Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Azimut, al via partnership con Clearstream per sviluppare una soluzione digitale per i fondi private market

La collaborazione affronta le principali sfide del settore, puntando a migliorare la trasparenza, incrementare l’efficienza operativa e ampliare l’accesso al mercato per raggiungere nuovi investitori

04 Giugno 2025

Azimut, al via partnership con Clearstream per sviluppare una soluzione digitale per i fondi private market

Giorgio Medda, CEO Azimut Holding

Clearstream, fornitore di servizi post-negoziazione del Gruppo Deutsche Börse, e Azimut, asset manager globale e indipendente specializzato nei mercati pubblici e privati e nel wealth management, hanno avviato una partnership per sviluppare una nuova soluzione digitale dedicata ai fondi di private market. La collaborazione affronta le principali sfide del settore, puntando a migliorare la trasparenza, incrementare l’efficienza operativa e ampliare l’accesso al mercato per raggiungere nuovi investitori. La nuova soluzione digitale rappresenta un’estensione della piattaforma di elaborazione automatizzata dei fondi di Clearstream, Vestima.

La partnership

Questa partnership sfrutta le competenze di Clearstream nell’elaborazione dei fondi alternativi e le sue capacità digitali grazie alla piattaforma basata su tecnologia DLT, FundsDLT. Combinando l’esperienza e la presenza di Azimut nei mercati privati, la collaborazione offre una soluzione digitale su misura per le esigenze del mercato.

Grazie all'applicazione della tecnologia FundsDLT, il nuovo servizio garantisce maggiore trasparenza attraverso una reportistica dettagliata e regolare oltre a un servizio avanzato di asset servicing. Inoltre, introduce un nuovo modello di account che consente di gestire più portafogli di investitori all’interno di un unico conto di custodia presso Clearstream. La soluzione permette ad Azimut di accedere a informazioni dettagliate e anonime sui portafogli dei singoli investitori.

La nuova soluzione digitale

Attualmente in fase pilota da parte di Azimut e Clearstream, la soluzione digitale semplifica la distribuzione e l’execution dei prodotti di private market attraverso l’automazione dei processi, la riduzione dei costi e l’accesso a un ampio repository di fondi. Inoltre, facilita la distribuzione di prodotti di private market a una base di investitori più diversificata, inclusi i canali di distribuzione del wealth management.

Dichiarazioni

Philippe Seyll, CEO di Clearstream Fund Services, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Azimut in questa iniziativa. La partnership riflette il nostro impegno nell’innovazione e nella fornitura di soluzioni avanzate per il settore dei private market. Combinando l’esperienza di Azimut e la nostra solida tecnologia, puntiamo a stabilire nuovi standard, mantenendo al contempo massimi livelli di sicurezza, conformità e fiducia degli investitori”.

Giorgio Medda, CEO di Azimut Holding, ha commentato: "Stiamo trasformando gli investimenti nei mercati privati grazie alla tecnologia, ampliando le opportunità per gli investitori privati. La partnership con Clearstream rappresenta un ulteriore passo avanti nell’affrontare le sfide storiche dei private market. Questa soluzione innovativa fornirà un accesso più ampio alle strategie alternative, insieme a un’opzione di liquidità che consentirà agli investitori di sbloccare il premio di illiquidità incorporato nei portafogli di asset privati. In qualità di pionieri in questo settore, abbiamo già tokenizzato portafogli di prestiti corporate, investimenti in private equity e quote di fondi, dimostrando il nostro impegno verso l’innovazione e il miglioramento delle opportunità di investimento”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x