Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Snam, al via processo accelerated bookbulding per cessione di diritti nell'aumento del capitale di Italgas

I proventi derivanti dal collocamento saranno utilizzati da Snam per l’esercizio dei restanti diritti di opzione ad essa spettanti e non oggetto del collocamento, attraverso un’operazione di c.d. tail swallowing

29 Maggio 2025

Snam

Snam LOGO

Nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale fino a un massimo di Euro 1.020 milioni deliberata dall’assemblea degli azionisti di Italgas in data 10 aprile 2025, e a seguito dell’annuncio del 28 maggio 2025 con il quale Italgas ha comunicato al mercato l’avvenuta approvazione del relativo prospetto informativo da parte di CONSOB nonché la decisione del proprio consiglio di amministrazione di emettere un massimo di 202.938.478 nuove azioni Italgas da offrire in opzione ai propri azionisti - ai sensi dell’art. 2441, commi 1, 2 e 3, del Codice Civile - nel rapporto di 1 nuova azione ogni 4 diritti di opzione detenuti, determinando altresì le condizioni economiche dell’offerta di tali diritti, Snam ha avviato – tramite una procedura di accelerated bookbuilding riservata a investitori istituzionali – il collocamento di un numero massimo di circa 83,6 milioni di diritti di opzione su un totale di circa 109 milioni diritti di opzione ad essa riservati nell’ambito dell’aumento di capitale di Italgas.

I proventi derivanti dal collocamento saranno utilizzati da Snam per l’esercizio dei restanti diritti di opzione ad essa spettanti e non oggetto del collocamento, attraverso un’operazione di c.d. tail swallowing.

Nell’ambito del collocamento e per un periodo di 90 giorni a decorrere dalla conclusione dello stesso, Snam si è impegnata a non vendere, offrire o disporre in altro modo delle azioni ordinarie di Italgas che Snam attualmente detiene e che deterrà a seguito dell’aumento di capitale (c.d. lock-up period), con l’eccezione delle azioni Italgas sottostanti l’exchangeable bond emesso da Snam nel settembre 2023.

JP Morgan agisce in qualità di Sole Bookrunner della transazione.

Snam annuncerà i risultati del collocamento al termine del processo di accelerated bookbuilding.

Il regolamento del collocamento è previsto per il 4 giugno 2025.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x