Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fiera Milano, al via Netzero Milan per rispondere a una delle sfide più complesse: la decarbonizzazione del sistema produttivo europeo

Ministro Urso: "Decarbonizzazione elemento fondamentale per rafforzare l'autonomia strategica dell'Europa, promuovere l'innovazione e creare occupazione di qualità"

14 Maggio 2025

Fiera Milano, Luca Palermo sul Salone del Mobile: 'Ripartiamo in sicurezza'

Fiera Milano (https://www.fieramilano.it/)

Ha preso il via oggi, presso Allianz MiCo di Milano, NetZero Milan 2025, il nuovo appuntamento internazionale ideato da Fiera Milano per rispondere a una delle sfide più complesse e urgenti della nostra epoca: la decarbonizzazione del sistema produttivo europeo. In programma fino al 16 maggio, l’expo-summit si pone come luogo di indirizzo, visione e confronto tra policy maker, industria, ricerca e finanza, in un momento decisivo per il futuro energetico del continente.

Con oltre 140 speaker, 8 partner scientifici, 12 conferenze verticali e il Milan NetZero Summit come evento inaugurale, NetZero Milan intende rafforzare il dialogo strategico tra pubblico e privato su temi centrali per la transizione ecologica: indipendenza energetica, competitività industriale e sviluppo tecnologico.

Nel videomessaggio rivolto ai partecipanti, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha sottolineato la rilevanza dell’iniziativa nel contesto attuale, affermando: “Dobbiamo affrontare le nostre vulnerabilità, legate alle importazioni di materie prime per le tecnologie verdi e all’alto costo dell’energia, che continua a penalizzare la competitività delle nostre industrie, soprattutto quelle più energivore. Per questo abbiamo realizzato un decreto legge sulle materie prime critiche e siamo impegnati affinché anche il nostro Paese, con le sue aziende, partecipi alla grande sfida dell’autonomia strategica europea sull’approvvigionamento, sulla lavorazione e certamente anche sul riciclo delle materie prime critiche. Si tratta di un passaggio essenziale per costruire un’industria europea forte, autonoma e sostenibile, capace di affrontare la transizione verde senza subire nuove dipendenze strategiche. Credo che iniziative come quella di oggi siano fondamentali per promuovere il dibattito e il confronto tra istituzioni, ricerca e industria, al fine di creare una vera strategia industriale europea finalizzata alla decarbonizzazione, capace di rafforzare l’autonomia strategica del continente, promuovere l’innovazione e creare occupazione di qualità. Tutti fattori che, messi a sistema, ci porteranno alla crescita”.

 

A inaugurare la manifestazione anche Roberto Foresti, Vice Direttore Generale di Fiera Milano, che ha dichiarato: “Fiera Milano si propone come guida e facilitatore di progresso per le imprese, guidandole verso nuove sfide di sviluppo e innovazione. In questo contesto, la decarbonizzazione rappresenta uno dei temi più sfidanti e urgenti dei prossimi anni. L’obiettivo non è solo quello di raggiungere le emissioni zero nei tempi stabiliti dall’agenda europea, ma farlo restando competitivi e trasformando gli investimenti green in risorse per la crescita, la creazione di lavoro e lo sviluppo tecnologico. Il nostro intento è contribuire concretamente alla costruzione di un ecosistema europeo capace di coniugare sostenibilità e sviluppo industriale, accelerando il percorso verso la neutralità climatica”.

 

L’evento è organizzato con la main event partnership di A2A, Enel e Intesa Sanpaolo e con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La prima giornata è dedicata al Milan NetZero Summit, con sei sessioni tematiche che affrontano, tra gli altri temi, la sicurezza energetica, la nuova agenda industriale europea e i modelli di finanziamento per l’industria a zero emissioni. A seguire, nei prossimi giorni (15 e 16 maggio), le 12 Vertical Conferences analizzeranno le tecnologie abilitanti, le sfide dei settori hard-to-abate, i nuovi strumenti di finanza sostenibile e i trend emergenti nel mercato delle rinnovabili.

Grazie a contenuti di alto profilo e a un approccio multidisciplinare, NetZero Milan 2025 si propone come uno snodo strategico per l’ecosistema europeo dell’energia e dell’industria. In un contesto di crescenti instabilità e urgenze ambientali, l’iniziativa vuole contribuire alla costruzione di una roadmap condivisa per una transizione che sia realmente efficace, inclusiva e orientata alla crescita.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x