28 Aprile 2025
Ardian, società leader a livello mondiale negli investimenti in private markets, ha annunciato di aver acquisito la restante quota di partecipazione in Hill Top Energy Center, un impianto a ciclo combinato di ultima generazione situato nella Pennsylvania occidentale. Ardian aveva inizialmente acquisito una partecipazione del 41,9% nel luglio 2019, e ora, con questa operazione, ha raggiunto il 100% della proprietà, ottenendo il pieno controllo operativo del progetto.
Hill Top è una struttura a gas naturale da 620 megawatt che vende capacità ed energia alla Pennsylvania-Jersey-Maryland ("PJM") Regional Transmission Organization, il più grande mercato energetico competitivo degli Stati Uniti. Dal suo avvio nel luglio 2021, Hill Top si è affermato come uno degli impianti di produzione più efficienti e affidabili del PJM, con un fattore di capacità che nel 2024 ha superato il 93%.
Mathias Burghardt, Executive Vice President e Head of Infrastructure di Ardian, ha commentato:
“La proliferazione dei nuovi data center e l’elettrificazione crescente dell'industria stanno portando a una crescita della domanda di energia a tassi mai visti prima. Nuovi impianti efficienti come Hill Top, che utilizzano la tecnologia avanzata delle turbine a gas, garantiranno energia affidabile 24 ore su 24 per soddisfare questa domanda crescente. Hill Top rappresenta l’impegno di Ardian nella transizione energetica, fornendo energia pulita e affidabile per sostenere la crescita economica della regione.”
Mark Voccola, Senior Managing Director e Co-Head of Ardian Infrastructure US, ha aggiunto:
“La posizione strategica di Hill Top nel cuore del Marcellus shale garantisce un accesso a lungo termine a gas naturale abbondante, a basso costo e a bassa emissione di carbonio, assicurando che il progetto rimanga tra i produttori di energia più efficienti della regione.”
Questa acquisizione rappresenta il primo investimento nel settore energetico per l’Ardian Americas Infrastructure Fund V (“AAIF V”). Si inserisce nella strategia del fondo, che è focalizzata sull’investimento in asset infrastrutturali strategici nei settori dell’energia, del digitale e dei trasporti. Ardian è un leader internazionale nelle infrastrutture essenziali, con un portafoglio di 36 miliardi di dollari gestiti o consigliati. Il team di infrastrutture di Ardian, composto da oltre 70 professionisti, è impegnato a guidare l'innovazione e a anticipare il futuro delle infrastrutture.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia