20 Marzo 2025
Agos, società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Personal Finance & Mobility e per il 39% da Banco BPM, ha completato con successo Sunrise 2025-1, la 27esima cartolarizzazione pubblica di suoi prestiti al consumo performing per circa €1.1 miliardi.
Per la Società, che ha agito in qualità di Sponsor, Originator e Servicer, si tratta della ventisettesima cartolarizzazione pubblica e della dodicesima con etichetta “S.T.S.”. Le obbligazioni senior, mezzanine e junior sono state emesse dalla società veicolo Sunrise SPV 96 Srl. Sono state emesse obbligazioni senior di classe A1 per 420 milioni di euro, con rating DBRS e Fitch AA (high)(sf) / AAsf, collocate sul mercato per il 95% tramite investitori istituzionali, con una richiesta pari a 2,9 volte i titoli disponibili, mentre il restante 5% è stato trattenuto da Agos per ottemperare alla normativa vigente.
Agos, ad inizio marzo, ha riaperto il mercato consumer italiano confermando la sua forte presenza sul mercato con circa 31 investitori, che garantiscono la continuità della presenza del suo nome e confermano la fiducia nel modello di business della Società e nella qualità del credito erogato.
L'operazione è stata realizzata con il contributo di Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, in qualità di Joint Arranger, Joint Lead Manager e Sole Bookrunner, Banca Akros S.p.A. Gruppo Banco BPM in qualità di Joint Arranger e Joint Lead Manager, nonché Societe Generale e UniCredit in qualità di Joint Lead Manager. Transaction Counsel è A&O Shearman mentre Legance ha assistito lo Sponsor in ogni aspetto legale. Il Corporate Servicer del veicolo e il ruolo di rappresentante dei Noteholders dei titoli è ricoperto da Accounting Partners S.p.A. Prime Collateralised Securities EU (PCS) ha agito in qualità di terzo verificatore dei criteri "S.T.S."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia