Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tim, Pietro Labriola confermato per un nuovo mandato nel Board di GSMA

La scorsa settimana, a Seul, la GSMA, l’associazione globale degli operatori di telefonia mobile, ha rinnovato il proprio consiglio direttivo, confermando il CEO di TIM per un nuovo mandato

21 Ottobre 2024

Tim, Labriola: “ServiceCo non è in vendita, saremo compratori nell'M&A; cessione della rete? Non ci sono alternative"

Pietro Labriola resterà altri due anni ai vertici delle telecomunicazioni mondiali. La scorsa settimana, a Seul, la GSMA, l’associazione globale degli operatori di telefonia mobile, ha rinnovato il proprio consiglio direttivo, confermando il CEO di TIM per un nuovo mandato.

Labriola era stato confermato membro del Board a novembre 2022, con un mandato valido dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2024, affiancato da José María Álvarez-Pallete López, CEO del Gruppo Telefónica, in qualità di presidente, e Gopal Vittal, CEO del Bharti Airtel Group, come vicepresidente.

Chi è Pietro Labriola

Pietro Labriola è Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM. Confermato al vertice del Gruppo per il secondo mandato consecutivo, da aprile 2024 è anche componente del Comitato Sostenibilità.

È membro del board di GSMA, l'associazione che riunisce gli operatori di rete mobile di tutto il mondo, e del Consiglio Generale di Confindustria dove, da maggio 2024, ha la delega per la Transizione Digitale. È inoltre membro del CdA dell’Istituto Europeo di Oncologia, Vicepresidente di Asstel e rappresentante TIM nel Consiglio Generale di Aspen Institute Italia.

A marzo 2023 è stato insignito dell'Ordem do Rio Branco, onorificenza concessa dal Ministero degli Esteri del governo brasiliano per l’importante ruolo di TIM nel rafforzare il legame tra le due nazioni. Nel 2023 e nel 2024 ha ricevuto da Institutional Investor il premio come Best CEO-Small&Mid Cap e a dicembre 2023 ha ricevuto il Rio Leaders Award, il principale riconoscimento attribuito da Lide, l’associazione brasiliana che riunisce imprenditori e manager nel Paese sudamericano.

In Brasile ha guidato TIM dal 2015 come Chief Operating Officer e poi dal 2019 come Amministratore Delegato, e ne ha trainato la crescita consolidando il percorso di sviluppo con l’acquisizione di Oi e delle licenze 5G, fornendo un determinante contributo allo sviluppo digitale di un paese tra i più vitali.

Nel Gruppo TIM dal 2001, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nell’ambito del Marketing per i segmenti aziende e consumer dei servizi di telefonia fissa e mobile.

Nel 2006, inoltre, è stato nominato Amministratore Delegato di Matrix e nel 2013 ha assunto la responsabilità della funzione Business Transformation.

Prima di approdare nel Gruppo TIM, dal 1996 Labriola ha operato in Infostrada, come direttore business development prima e marketing poi, e precedentemente ha ricoperto incarichi in Boston Consulting Group, Cable&Wireless e France Telecom.

Pietro Labriola è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bari e ha conseguito un Master in Gestione dell’Innovazione e delle Tecnologie presso Tecnopolis, Parco Scientifico Tecnologico di Bari.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x