21 Gennaio 2026
Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, in occasione dell'evento conclusivo del roadshow 'Energie per il futuro dell'export', è stata intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali priorità istituzionali guidano le azioni di SACE per rafforzare la competitività dell'export italiano?
"SACE ha il mandato istituzionale di sostenere l'export italiano. L'export italiano è il vero driver di crescita per i prossimi anni del nostro Paese, quindi tutti gli strumenti che il Ministero dell'Economia ci mette a disposizione, decine di miliardi di euro di vari prodotti finanziari, sono quelli finalizzati a sostenere la crescita a livello domestico delle nostre imprese per prepararle a essere più competitive, per affrontare i mercati dell'export; poi naturalmente il sostegno vero e proprio all'export per andare sempre su più mercati. SACE, con la propria rete sia domestica che internazionale, è in grado di organizzare molti eventi e di dare tutto il sostegno necessario alle imprese per poter affrontare al meglio mercati molto complessi e competitivi".
Dal confronto con le imprese emergono modelli esportabili a livello nazionale?
"Assolutamente sì. Il confronto con le imprese è fondamentale, sono loro i nostri clienti e affrontano in prima linea i mercati internazionali; giornate come queste del nostro roadshow sono necessarie per capire le loro esigenze e poter adattare la nostra offerta creando il miglior modello di lavoro per le imprese, dal punto di vista di SACE, per poterle sostenere al meglio".
Come può il sistema Italia supportare le imprese affinché trasformino sfide in opportunità competitive?
"Il sistema Italia non si limita a SACE, ma comprende altri attori quali SIMEST, CDP, la rete delle nostre ambasciate, la promozione che è affidata all'Istituto per il Commercio Internazionale. Tutti insieme dobbiamo mettere a disposizione ciascuno le proprie competenze, il sostegno alle imprese, anche con momenti formativi, comunicativi e dire quasi educativi in cui spieghiamo gli strumenti a disposizione delle imprese. Le grandi aziende già sono internazionali e utilizzano SACE: c'è un mondo di piccole e medie imprese che invece ancora non si spingono all'estero; conoscere gli strumenti è per loro fondamentale per crescere".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia