Mercoledì, 21 Gennaio 2026

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Siciliano (SACE): "Le imprese italiane cercano supporto per espandersi all’estero e diversificare prodotti e mercati"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Mariangela Siciliano, Head of Education & Connects Solutions di SACE: "L’Italia non è una fotografia statica: è un mosaico di energie vive, distretti dinamici e filiere strategiche, affiancate da PMI coraggiose che affrontano i mercati internazionali"

21 Gennaio 2026

Mariangela Siciliano, Head of Education & Connects Solutions di SACE, in occasione dell'evento conclusivo del roadshow 'Energie per il futuro dell'export', è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

Quali sono stati i principali trend emersi durante i quattro mesi di incontri con le imprese italiane?

"'Energie per il futuro dell'export' è stata un'opportunità enorme per noi di SACE perché ci ha dato la possibilità di confermare alcune di quelle evidenze che erano emerse, e che emergono quotidianamente, nel parlare con le imprese. Innanzitutto le imprese italiane ci chiedono un accompagnamento a 360 gradi nell'affrontare i mercati internazionali, soprattutto alla luce delle complessità geopolitiche che stiamo vivendo. Ci chiedono anche di aiutarle a mettere in piedi una strategia di diversificazione della loro offerta, ma anche di quelli che sono i mercati di destinazione dei loro prodotti.

Per noi è stata una grande opportunità perché abbiamo attraversato l'Italia da nord a sud, abbiamo incontrato oltre 400 imprese e ci siamo ricordati di come l'Italia non possa essere vista come una foto statica: è un mosaico di energie vive, di distretti pulsanti, di filiere strategiche, di filiere che lavorano accanto a PMI virtuose e coraggiose che stanno affrontando i mercati internazionali. Portiamo con noi sicuramente la voglia e la necessità delle nostre imprese di avere accanto un partner come SACE, ma in generale anche il supporto del sistema Paese per affrontare i mercati in maniera più solida, con maggiore consapevolezza, soprattutto di quello che è il rischio di impresa".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti