06 Settembre 2024
CMC Packaging Automation / Foto Credit: cmcsolutions
CMC Packaging Automation migliora significativamente la sostenibilità ambientale delle proprie operations, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari al – 26,17%. E’ questo il principale dato che emerge dalla pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023, che conferma la validità della strategia e dell’impegno di CMC lungo le tre dimensioni ESG.
Francesco Ponti, CEO di CMC Packaging Automation, ha commentato: "Il nostro percorso verso la sostenibilità è profondamente radicato nel nostro DNA aziendale e rappresenta per noi un driver di Business strategico. I risultati riportati nel Bilancio 2023 confermano che siamo in linea con gli obiettivi e la roadmap definita, in particolare l’impegno a raggiungere le Emissioni Zero entro il 2050. Successo aziendale e riduzione dell’impatto ambientale devono andare di pari passo e per CMC la chiave per crescere in questa direzione sono l'innovazione sostenibile di prodotto e di processo, la valorizzazione dei talenti e l’impatto sociale."
La riduzione del 26,17% delle emissioni totali dal 2022 al 2023 è un risultato che testimonia la validità della strategia di decarbonizzazione del Gruppo, che mira a raggiungere le Emissioni Zero entro il 2050. La valutazione dell'impronta di carbonio del Gruppo ha rivelato un totale di 61.305 tCO2eq di emissioni nel 2023, rispetto agli 83.031,82 tCO2eq del 2022. Il Gruppo ha inoltre iniziato ad affrontare le emissioni Scope 3 coinvolgendo la sua catena di fornitura e valutando le prestazioni dei fornitori anche attraverso parametri ambientali chiave.
Il gruppo si impegna nelle iniziative sociali includendo la valutazione del divario retributivo di genere in tutta la forza lavoro per identificare e affrontare i punti critici, l'implementazione della formazione anti-molestie per i manager, che sarà ulteriormente estesa all'intera forza lavoro nel 2024, e il continuo investimento nelle comunità locali per il reclutamento e lo sviluppo delle competenze.
Luca Barzaghi, CFO di CMC e Responsabile ESG e IT, ha dichiarato che: “CMC Packaging Automation continua a dare l'esempio, guidando il cambiamento positivo attraverso soluzioni sostenibili e stabilendo standard industriali per la responsabilità ambientale. Il Rapporto di Sostenibilità 2023 riflette gli sforzi continui e i piani futuri del Gruppo, rafforzando la sua posizione di pioniere nell'industria del packaging sostenibile.”
Nel 2020 la società d’investimento globale KKR ha annunciato di aver investito in CMC Machinery, produttore di soluzioni di packaging automatizzate per mailing, graphic art, e-commerce e logistica. Il private equity americano ha acquistato dalla famiglia Ponti, che gestisce l’azienda e che continuerà a guidarla anche dopo l’investimento di KKR, il 70% di CMC Machinery.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia