11 Gennaio 2024
Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a novembre 2023 calano, in alcuni casi addirittura crollano, le vendite di tutti i giornali che, anche nelle loro versioni digitali, presentano numeri in contrazione rispetto a novembre 2022.
Il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee. Queste ultimi risentono infatti dello switch delle letture verso il mondo delle notizie online, sempre più accessibile e agevole in tempo reale per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale.
A registrare il maggior crollo, con una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ce ne sono tredici, tra cui Il Tirreno (-24,81%) La Verità (-20,74%), Il Corriere dello Sport (-16,76%) e Il Sole 24 Ore (-14,39%) che mostrano le perdite più gravi. Dimostrano invece poca differenza rispetto all'anno precedente La Gazzetta dello Sport (-2,39%) e Il Gazzettino (-5,33%).
Un calo significativo si era verificato già nel settembre 2023, con un totale di perdita del -11%.
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
Per quanto riguarda l'insieme di versione cartacea e digitale, abbiamo invece un rialzo per alcuni giornali, come La Gazzetta dello Sport(+27,28%),TuttoSport (+15,69%), Il Corriere dello Sport (+13,31%) e L'Avvenire (+2,43%), che chiudono novembre 2023 in positivo grazie alla loro versione digitale. Mentre gli altri tra i venti giornali principali presentano percentuali in negativo.
Ecco il totale delle vendite dei giornali cartacei e digitali:
fonte dei dati: Prima Comunicazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia