Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ERG cresce in Francia con un’operazione da € 86 MLN per l’acquisizione di un portafoglio eolico e solare da 73,2 MW

Merli, AD ERG: "Con questa operazione consolidiamo la presenza in Francia, secondo mercato di ERG in Europa, dove raggiungiamo una capacità installata di 674 MW, di cui circa il 20% da tecnologia fotovoltaica”

29 Dicembre 2023

ERG, tramite la controllata ERG Eolienne France, ha firmato l'accordo con QEnergy France per l'acquisizione del 100% di CEPE Renouvellement Haut Cabardès, che possiede un portafoglio di impianti eolici e solari da 73,2 MW in Francia.

Il valore complessivo dell'operazione, in termini di enterprise value, è 86 milioni di euro, con un valore delle azioni di 17 milioni di euro, la chiusura  è prevista entro gennaio 2024.

Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG, ha dichiarato: "Con questa operazione consolidiamo la presenza in Francia, il secondo mercato di ERG in Europa, dove raggiungiamo una capacità installata di 674 MW, di cui circa il 20% da tecnologia fotovoltaica. L'integrazione con il nostro attuale portafoglio di impianti ci permetterà di implementare importanti sinergie operative".

Il portafoglio di impianti comprende due parchi fotovoltaici con capacità installata totale di 20,4 MWp, che sono entrati in funzione tra giugno e settembre 2022. C'è inoltre un progetto solare in fase avanzata di costruzione da 28,8 MWp e un parco eolico da 24 MW in fase finale di commissionamento dopo un completo ripristino.

La produzione stimata complessiva degli impianti è 125 GWh l'anno, con un risparmio di 64 kton di CO2. I due impianti solari e il parco eolico beneficiano di un regime tariffario con un contratto di fornitura di energia ventennale, mentre la produzione del parco fotovoltaico, operativo dal secondo trimestre del 2024, è legata a un contratto di fornitura di energia della durata di 15 anni con una primaria controparte corporate.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x