04 Ottobre 2023
fonte: Imagoeconomica
È ufficiale la nomina di Anna Lambiase come presidente di Cdp Venture Capital, che prende il posto di Francesca Bria.
Cdp Venture Capital - Fondo nazionale innovazione è uno strumento rivolto a startup, micro, piccole e medie imprese per consentire loro di accedere a risorse finanziarie per l’innovazione, sotto forma di partecipazione al capitale di rischio o di finanziamenti agevolati in assenza di garanzie.
Esperta di Equity Capital markets con specializzazione sulla finanza sostenibile per SME e statup innovative, Anna Lambiase ha fondato nel 2001 a Milano IRTOP Consulting, boutique finanziaria, IPO Partner di Borsa Italiana leader in Italia nella consulenza direzionale per gli Equity Capital Markets e Advisor Finanziario per la quotazione di PMI.
Lambiase è anche fondatrice e Presidente di V-Finance, società specializzata nell’ ESG Advisory, mentre nel 2017 ha realizzato PMI CAPITAL, la prima piattaforma digitale verticale su AIM Italia, centro di analisi di riferimento in Itala per il mercato Euronext Growth Milan.
Lambiase di occupa di processi di quotazione, di Investor Reporting, Equity Research Small Cap e consulenza ESG. È stata socio promotore e investitore della prima S.P.A.C. green, veicolo di investimento quotato nel 2013. Iscritta all'albo dei Dottori Comercialisti, ha conseguito PHD in finanza al Politecnico di Milano e all'Università di Pavia.
Lecturer su tematiche di IPO, valutazione aziendale, finanza corporate e informativa societaria price sensitive. Insignita del "green award" dal Consolato Britannico, ha sviluppato una competenza specifica sulle IPO sostenibili, di cui ha tracciato la prima definizione a livello europeo in una sua recente pubblicazione. Ha ricevuto il Premio Internazionale “Tecnovisionarie 2022 · “FinTech, le eccellenze al femminile”. E' membro del Consiglio di Amministrazione di Invitalia.
Nel 2019 è stata insignita dal Governo inglese dell’Award per la Green Finance. Membro del GT Credito e Finanza di Assolombarda e Vice Presidente di AssoNext, Associazione Italiana delle Pmi quotate.
A luglio 2022 è stata nominata membro nel Consiglio di Amministrazione di Invitalia S.p.A., l'Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia