29 Settembre 2023
Gentili Mosconi S.p.A - gruppo quotato su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dallo scorso febbraio e tra i leader nel mercato della moda di lusso, attivo nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti per i principali player internazionali del mondo luxury, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023.
I Ricavi del primo semestre 2023 sono stati pari a €27,3 milioni, in aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022 (Euro 26,2 milioni), con un incremento più significativo nelle linee di business Accessori tessili moda e Accessori tessili per la casa.
Il Margine Industriale in percentuale sui Ricavi del primo semestre 2023 è pari al 49,5% con un incremento di circa 4 punti percentuali rispetto al primo semestre 2022 (45,7% nel 1H22), che è da ricondursi al riallineamento dei costi delle energie dopo i picchi dell’anno precedente e soprattutto al mix dei Ricavi che ha visto crescere più che proporzionalmente le vendite di accessori da sempre contraddistinte da una marginalità più elevata rispetto alla vendita dei tessuti.
L’Adjusted EBITDA è pari a Euro 5,4 milioni, con un incremento di Euro 648 migliaia rispetto al primo semestre 2022 dove si attestava a Euro 4,8 milioni. L’Adjusted EBITDA Margin è pari al 19,9% dei Ricavi soprattutto grazie all’accelerazione nella linea degli Accessori tessili moda e Accessori tessili per la casa che storicamente presentano una marginalità più elevata rispetto ai tessuti.
L’Adjusted EBIT, pari a Euro 4,9 milioni, ha fatto registrare un incremento di circa il 15% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (Euro 4,3 milioni). L’ Adjusted EBIT Margin è pari al 18,1% dei Ricavi (vs 16,3% del 1H22).
L’Utile netto è pari a circa Euro 3,8 milioni, al lordo dei costi e oneri accessori legati alla IPO di competenza del periodo e pari a Euro 0,7 milioni, in incremento di circa il 14% rispetto al risultato registrato nel periodo corrispondente dell’esercizio precedente (Euro 3,4 milioni).
L’Indebitamento Finanziario Netto passa da un saldo negativo di circa Euro 0,3 milioni al 31 dicembre 2022, a un saldo positivo di circa Euro 16 milioni per effetto dell’aumento di capitale in sede di IPO per un valore pari a Euro 15 milioni.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel semestre, il primo successivo alla quotazione, che confermano le nostre attese sul trend positivo in termini di ricavi e di profittabilità grazie al cross-selling che ha determinato il rafforzamento delle vendite per le linee Accessori. Grazie a una buona visibilità del portafoglio ordini, siamo fiduciosi di mantenere il trend di crescita da qui alla fine dell’anno. Gentili Mosconi si conferma partner strategico per le realtà più iconiche del lusso e dell'Alta moda, nazionale ed internazionale grazie all’alta qualità dei nostri prodotti, all’innovazione e alla capacità di anticipare le esigenze dei clienti, mantenendo un focus costante sulla sostenibilità, fattore imprescindibile nel settore del lusso in ambito tessile”, ha commentato Francesco Gentili, Presidente e CEO di Gentili Mosconi.
Lo scorso 7 febbraio Gentili Mosconi S.p.A. ha completato il processo di quotazione sul mercato regolamentato Euronext Growth Milan di Borsa di Italiana. Nel primo giorno di negoziazione le azioni della Società hanno chiuso la seduta in rialzo, registrando un prezzo di chiusura pari a 3,77 Euro, +0,6% rispetto al prezzo di collocamento di 3,75 Euro, raggiungendo una capitalizzazione a fine giornata di circa Euro 72 milioni. Sempre nella prima giornata sono state complessivamente scambiate sul mercato n. 350.380 azioni, pari ad un controvalore di oltre Euro 1,3 milioni. L'ammissione alla quotazione è avvenuta a seguito del collocamento di 6.133.333 milioni di azioni al prezzo di Euro 3,75 per azione.
Gentili Mosconi ha poi assunto la qualifica di “Società Benefit”, status per cui si impegna a perseguire gli obiettivi aziendali di beneficio comune per continuare a creare un impatto positivo sul proprio ecosistema, valorizzando il benessere e la crescita di collaboratori e fornitori, e ha intrapreso iniziative volte ad aumentare la capacità produttiva e gli spazi.
Lo scorso giugno 2023 Gentili Mosconi ha infine comunicato la partnership esclusiva su scala mondiale siglata con Konica Minolta, multinazionale giapponese key player nella produzione di sistemi per la stampa, finalizzata allo studio e allo sviluppo di nuove tecnologie dedicate alla stampa digitale su tessuto. L’accordo, formalizzato il 20 luglio, consolida ulteriormente la leadership di Gentili Mosconi come partner strategico nei servizi per il mercato high-end luxury. La collaborazione punta a unire l’esperienza tecnologica di Konica Minolta alle competenze tecniche di design e innovazione di Gentili Mosconi con l’obiettivo di ottimizzare gli elevati standard qualitativi e le performance di preparazione e stampa digitale, creando nuove sinergie per lo sviluppo delle tecnologie destinate ai tessuti per le collezioni prét-a-porter e accessori.
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