Sabato, 10 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cpc Inox, pubblicato il bilancio di sostenibilità "Sustainability Report 2022"

Al centro del report l’attenzione per le risorse umane e per l’ambiente; Cardinali, "Anche l'industria dell'acciaio può essere sostenibile"

14 Settembre 2023

Cpc Inox, pubblicato il bilancio di sostenibilità "Sustainability Report 2022"

CPC INOX, primario centro servizi privato per l’acciaio Inox in Europa con oltre 180 dipendenti, due stabilimenti produttivi a Basiano e Gessate (MI) e due sedi commerciali in Francia e Germania, ha presentato oggi il suo primo bilancio di sostenibilità. 

“Sono lieto di presentare il nostro primo bilancio di sostenibilità, testimonianza e traduzione del nostro sforzo e del nostro impegno verso persone, ambiente e territorioIl report dimostra che l’industria dell’acciaio, tradizionalmente considerata come inquinante ed energeticamente dispendiosa, può attrezzarsi di numerosi strumenti misurabili per intraprendere percorsi di decarbonizzazione e sostenibilità produttiva. I nostri costanti investimenti per migliorare la produzione, garantendo sicurezza, qualità e minore impatto ambientale, si completano con attività sostenibili quali riciclo e piantumazione, al fine di creare un circolo virtuoso”, ha dichiarato Stefano Cardinali, CEO di CPC Inox. 

Per compiere un passo avanti sulla strada di una maggiore trasparenza sociale, ambientale e produttiva, Inox ha infatti tracciato un’analisi di materialità, volta a identificare e valutare le tematiche ESG prioritarie, punto di riferimento per una corretta governance e gestione aziendale in ottica di sviluppo sostenibile. L’Analisi di Materialità ha identificato 17 temi prioritari su cui CPC Inox si è concentrata nel percorso di sostenibilità, fra i quali spiccano salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza e qualità del prodotto, gestione energetica, circolarità dei rifiuti, gestione della catena di fornitura, innovazione, diversità, inclusione e pari opportunità e lotta ai cambiamenti climatici.

Con l’obiettivo di continuare a investire su merito e competenze dei propri lavoratori, CPC Inox finanzia inoltre progetti di selezione, formazione e di welfare ad hoc, volti ad inserire nuove risorse in un settore che ha costante bisogno di manodopera specializzata e a fidelizzare l’organico interno per migliorarne il benessere e la produttività.  

Tra i progetti in quanto a sostenibilità, si segnala che l’azienda si è dotata nel corso del 2022 di un impianto fotovoltaico nella sede di Gessate e si confronta costantemente con la gestione e la circolarità dei rifiuti: accanto all’acciaio, materiale 100% riutilizzabile, CPC Inox si è impegnata a dotarsi di imballaggi di plastica riciclata al 90% e carta 100% riciclata.

“Tra i tanti stakeholder interni ed esterni con cui ci confrontiamo, i nostri dipendenti e le loro famiglie rimangono la nostra priorità; ogni anno ci impegniamo per realizzare progetti di welfare che incontrino le esigenze del nostro personale, premiandone il merito e l’etica lavorativa. Auspico che i nuovi progetti di formazione intrapresi, accanto alle iniziative di sostenibilità ambientale interne e a sostegno di partner esterni quali associazioni solidali, attraggano nuove giovani competenze nel nostro settore e nel nostro teamconclude Stefano Cardinali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x