14 Settembre 2023
CPC INOX, primario centro servizi privato per l’acciaio Inox in Europa con oltre 180 dipendenti, due stabilimenti produttivi a Basiano e Gessate (MI) e due sedi commerciali in Francia e Germania, ha presentato oggi il suo primo bilancio di sostenibilità.
“Sono lieto di presentare il nostro primo bilancio di sostenibilità, testimonianza e traduzione del nostro sforzo e del nostro impegno verso persone, ambiente e territorio. Il report dimostra che l’industria dell’acciaio, tradizionalmente considerata come inquinante ed energeticamente dispendiosa, può attrezzarsi di numerosi strumenti misurabili per intraprendere percorsi di decarbonizzazione e sostenibilità produttiva. I nostri costanti investimenti per migliorare la produzione, garantendo sicurezza, qualità e minore impatto ambientale, si completano con attività sostenibili quali riciclo e piantumazione, al fine di creare un circolo virtuoso”, ha dichiarato Stefano Cardinali, CEO di CPC Inox.
Per compiere un passo avanti sulla strada di una maggiore trasparenza sociale, ambientale e produttiva, Inox ha infatti tracciato un’analisi di materialità, volta a identificare e valutare le tematiche ESG prioritarie, punto di riferimento per una corretta governance e gestione aziendale in ottica di sviluppo sostenibile. L’Analisi di Materialità ha identificato 17 temi prioritari su cui CPC Inox si è concentrata nel percorso di sostenibilità, fra i quali spiccano salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza e qualità del prodotto, gestione energetica, circolarità dei rifiuti, gestione della catena di fornitura, innovazione, diversità, inclusione e pari opportunità e lotta ai cambiamenti climatici.
Con l’obiettivo di continuare a investire su merito e competenze dei propri lavoratori, CPC Inox finanzia inoltre progetti di selezione, formazione e di welfare ad hoc, volti ad inserire nuove risorse in un settore che ha costante bisogno di manodopera specializzata e a fidelizzare l’organico interno per migliorarne il benessere e la produttività.
Tra i progetti in quanto a sostenibilità, si segnala che l’azienda si è dotata nel corso del 2022 di un impianto fotovoltaico nella sede di Gessate e si confronta costantemente con la gestione e la circolarità dei rifiuti: accanto all’acciaio, materiale 100% riutilizzabile, CPC Inox si è impegnata a dotarsi di imballaggi di plastica riciclata al 90% e carta 100% riciclata.
“Tra i tanti stakeholder interni ed esterni con cui ci confrontiamo, i nostri dipendenti e le loro famiglie rimangono la nostra priorità; ogni anno ci impegniamo per realizzare progetti di welfare che incontrino le esigenze del nostro personale, premiandone il merito e l’etica lavorativa. Auspico che i nuovi progetti di formazione intrapresi, accanto alle iniziative di sostenibilità ambientale interne e a sostegno di partner esterni quali associazioni solidali, attraggano nuove giovani competenze nel nostro settore e nel nostro team” conclude Stefano Cardinali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia