09 Gennaio 2026
Robert M. Davis, CEO
Merck & Co., il gruppo farmaceutico statunitense, è in trattative per acquisire Revolution Medicines, azienda biotecnologica con sede a Redwood City, California, specializzata in farmaci antitumorali. La capitalizzazione di mercato di Revolution Medicines ha superato i 20 miliardi di dollari nelle ultime settimane.
Secondo quanto riportato dal Financial Times, l’offerta in discussione tra le parti oscilla tra 28 e 32 miliardi di dollari, cifra che renderebbe l’operazione la più grande nel settore biotecnologico statunitense negli ultimi due anni, dopo l’acquisizione di Seagen da parte di Pfizer per 43 miliardi di dollari.
Dopo la pubblicazione delle trattative, le azioni di Revolution Medicines hanno registrato un rialzo del 4,6% nella seduta regolare e un incremento ulteriore del 15% nelle contrattazioni estese, portando il valore di mercato dell’azienda a circa 24 miliardi di dollari.
L’acquisizione si inserisce in un periodo di intensa attività nel settore biotecnologico. Secondo S&P Capital IQ, il volume totale degli accordi nel settore farmaceutico e biotech ha raggiunto 135 miliardi di dollari nel 2025, più del doppio rispetto ai livelli del 2024. L’aumento degli accordi è in parte legato a sfide sui brevetti e alla competizione per terapie innovative nel campo oncologico.
Revolution Medicines sta conducendo sperimentazioni cliniche in fase iniziale per una terapia mirata contro il cancro al pancreas, una delle forme più comuni e letali della malattia. L’azienda punta a sviluppare farmaci in grado di bloccare la crescita tumorale nelle prime fasi della malattia, settore caratterizzato da scarse opzioni terapeutiche disponibili.
Al momento, Merck non ha ancora finalizzato l’accordo. Le trattative continuano, con le parti che discutono sia il prezzo finale sia eventuali condizioni contrattuali. L’operazione, se completata, rappresenterebbe uno degli investimenti più significativi nella biotecnologia oncologica degli ultimi anni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia