Sabato, 10 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Venezuela, dal marchio 'Nike' in perdita sui mercati al workwear 'Origin' made in Usa: come la cattura di Maduro si è fatta strategia di marketing

Tra la politica e l'economia s'inserisce anche il marketing: la cattura di Maduro da parte di Trump non ha rappresentato solo uno sconvolgimento nel quadro nazionale venezuelano ed internazionale. Né ha rappresentato per il tycoon solo uno strumento di propaganda ideologica (il 'libertador'); ma ha contribuito a migliorare il mercato per due brand made in Usa: Nike e Origin

09 Gennaio 2026

Sabato 3 Gennaio scorso il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump pubblicava, sui suoi profili social, la foto della cattura del leader venezuelano Nicolás Maduro scortato, benda agli occhi e cuffie alle orecchie, a bordo della nave Iwo Jima della Marina Militare Usa. Poche ore dopo, online circolavano altre immagini ufficiali dell'arrivo a New York del 'caudillo' ritratto, in un'occorrenza, in piedi, con le mani ammanettate e circondato da decine di agenti della DEA (Drug Enforcement Administration). In un'altra, seduto e in posa, coi pollici alzati in segno di 'tutto bene'.

Venezuela, dal marchio 'Nike' in perdita sui mercati al workwear 'Origin' made in Usa: come la cattura di Maduro si è fatta strategia di marketing

Al di là del messaggio che gli Stati Uniti hanno lanciato al mondo mostrando di avere 'in pugno' il "dittatore" Maduro, sequestrato e catturato in un'operazione-lampo paragonata da Trump alla stregua di "una serie TV", balzano agli occhi due fondamentali dettagli. Che hanno avuto importanti ricadute sul piano economico interno agli stessi Usa. L'abbigliamento fatto indossare a Maduro non era casuale ma assolveva pienamente a due compiti: garantire l'impennata del trend di vendita dei brand citati dalle foto; e trasmettere i valori simbolici sottesi a tali marchi sportivi.

I marchi a cui si fa riferimento sono Nike ed Origin. La prima foto del leader venezuelano sull'Iwo Jima ritrae Maduro vestito con una tuta Nike marrone-grigia, dal valore di circa 260 euro. Foto successive invece mostrano il 'caudillo' con un altro capo d'abbigliamento: il modello "Patriot Blue" del brand di workwear Origin, un marchio made in Usa specializzato in prodotti sportivi, di streetwearfightwear con sede nel Maine.

Ora, non è ovviamente casuale la scelta di questi due marchi. Nike, che dopo la "sponsorizzazione" di Maduro, ha registrato un'impennata di vendite con conseguente esaurimento di diverse taglie negli store online, non è solo il più grande brand sportivo (e americano) al mondo. Ma è un marchio che, nell'ultimo trimestre finanziario, ha registrato complessivamente un deludente calo nelle vendite. Specie sul mercato asiatico, principale piattaforma di vendita per il settore. La scelta di fare indossare il brand direttamente a Maduro si è rivelata la strategia di marketing più opportuna per garantire al marchio un sold-out lampo (poi verificatosi) e far riacquistare alla multinazionale la visibilità e la fiducia nei suoi acquirenti.

Come spiegare invece la presenza del marchio Origin? Qui si tratta di narrazione valoriale. Narrazione che torni a puntare sul nazionalismo statunitense attraverso l'esaltazione delle materie prime e del settore manifatturiero americano. È questa la narrativa del brand: l'orgoglio per una produzione made in Usa, naturalmente accompagnata dalla "qualità e durata dei capi". Questo è ciò su cui ha puntato tutto il fondatore nonché CEO Pete Roberts: la materia prima statunitense, e la sua manodopera come garanzia di successo. Una narrazione che ricorre sistematicamente nella retorica trumpiana.

Non solo. Con un più sottile giochi di rimandi semantici, Pete Roberts postava, il 4 Gennaio scorso, la foto di Maduro con la scritta "Benvenuti in America. Purtroppo la nostra maglietta Rtx “Patriot Blue” non arriverà prima della primavera, ma è già prenotabile". L'espressione "benvenuti in America" è gia un messaggio programmatico e pubblicitario per il logo: Origin incarna l'americanità. E, ancora di più, incarna - nella narrazione così costruita, la libertà. Non è dunque un caso se proprio Maduro, considerato da Washington illegittimo dittatore, indossa la felpa con cappuccio mentre ha i polsi ammanettati. Il messaggio è chiaro: 'Benvenuti in America, dove non c'è spazio per la dittatura". Solo che il messaggio, stavolta, è stato fatto dire proprio a Maduro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x