09 Gennaio 2026
Francesco Canzonieri, AD Nextalia Private Equity, Massimiliano Merlo, AD Firstance e Virginie Fauvel, AD Harvest
Nextalia Private Equity, fondo della sgr Nextalia guidata dal banker Francesco Canzonieri, ha venduto l’intera partecipazione nella piattaforma europea Firstance al gruppo Harvest, provider di soluzioni software e piattaforme digitali per il wealth management, controllato dai fondi TA Associates e Montagu.
L’operazione prevede che la sgr incassi circa 185 milioni di euro. Contestualmente, il top management di Firstance, guidato dall’amministratore delegato Massimiliano Merlo, reinveste al fianco dei nuovi azionisti, garantendo continuità gestionale e allineamento strategico, come indicato in una nota societaria.
Firstance è una piattaforma specializzata nella distribuzione di soluzioni di private insurance ad alto contenuto tecnologico. Con il supporto di Nextalia, la società aveva avviato un percorso di crescita strutturato, focalizzato sul consolidamento della leadership in Italia, l’espansione internazionale e l’innovazione tecnologica. Si tratta della seconda exit realizzata dal fondo Nextalia Private Equity.
Grazie alla vendita, Nextalia Private Equity ha già rimborsato ai propri investitori quasi la metà del fondo, secondo quanto dichiarato dal CEO Francesco Canzonieri. L’operazione conferma il modello di investimento del fondo basato su strategie industriali mirate e supporto attivo alle partecipate.
L’operazione è stata assistita da numerosi advisor: Rothschild per la parte finanziaria, Chiomenti e A&O Sherman per la consulenza legale, mentre Deloitte e BCG hanno supportato le valutazioni strategiche e operative.
L’exit di Firstance rientra nella strategia di rotazione del portafoglio di Nextalia, che prevede dismissioni parziali o totali delle partecipazioni per generare ritorni sul capitale raccolto dagli investitori. Il fondo mantiene altre partecipazioni nel settore finanziario e assicurativo con obiettivi di crescita e valorizzazione simili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia