24 Aprile 2023
Yannick Bolloré, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Vivendi, e Arnaud de Puyfontaine, Presidente
del Consiglio di Gestione e 'Amministratore Delegato, hanno dichiarato congiuntamente: "Tutte le nostre attività sono progredite durante il primo trimestre del 2023. Negli ultimi mesi sono emersi molti segnali positivi. Lo storico accordo con
Apple conferma la posizione di leadership di Canal+ Group in Francia come aggregatore di contenuti. Studiocanal ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di produrre film che attirano un vasto pubblico. Havas ha firmato contratti importanti con diversi prestigiosi clienti. Il successo di Disney Dreamlight Valley e il suo inizio promettente sono una testimonianza della validità della trasformazione strategica di Gameloft.
Allo stesso tempo, Vivendi ha compiuto un passo importante nella lotta al cambiamento climatico e protezione ambientale. Il suo piano di riduzione delle emissioni di carbonio, sostenuto attivamente da tutto il gruppo, è stato convalidato lo scorso marzo dall'iniziativa Science-Based Targets (SBTi), incoraggiandoci a continuare il nostro sforzi in questo settore.
Per quanto riguarda la combinazione tra Vivendi e Lagardère, abbiamo presentato proposte di rimedi alla Commissione europea e sono ora in attesa della sua decisione, prevista per metà giugno 2023.
Il buon inizio d'anno che abbiamo appena registrato ci permette di guardare con fiducia al 2023 e di rimanere vigili sull'ambiente macroeconomico e geopolitico".
Per il primo trimestre del 2023, i ricavi di Vivendi sono stati di 2.290 milioni di euro, rispetto ai 2.217 milioni di euro di
il primo trimestre del 2022. Questo aumento del 3,3% è dovuto principalmente alla crescita dei ricavi del Canal+Group
(+32 milioni di euro) e Havas (+20 milioni di euro), oltre alla performance di Gameloft (+10 milioni di euro). Questa evoluzione va considerata alla luce dell'elevata base di confronto del primo trimestre 2022, legata alla ripresa dell'attività in seguito alla pandemia di Covid.
A valuta e perimetro costanti, i ricavi di Vivendi sono cresciuti del 2,0% rispetto al primo trimestre del 2022.
Nell'ambito della proposta di combinazione tra Vivendi e Lagardère e dei rimedi presentati al Commissione europea, Vivendi ha stipulato un accordo di opzione put, il 23 aprile 2023, con International Media Invest a.s. (IMI), una filiale della holding ceca CMI fondata da Daniel Kretinsky, per la cessione del 100% del capitale sociale di Editis. Questo accordo fa seguito alle negoziazioni in esclusiva con IMI, che sono stati annunciati il 14 marzo di quest'anno. In conformità con le normative vigenti, il previsto l'acquisizione rimane soggetta alla procedura di informazione e consultazione con il dipendente interessato
organi di rappresentanza e ottenere le necessarie approvazioni regolamentari.
Canal+ Group: Nel primo trimestre del 2023, i ricavi di Canal+ Group sono stati di 1.478 milioni di euro, in aumento del 2,2% rispetto al primo trimestre 2022 (+1,2% a cambi e perimetro costanti). Questo aumento è stato trainato da tutto il gruppo imprese.
I ricavi delle attività televisive nella Francia continentale sono aumentati dell'1,4% a cambi costanti e
perimetro rispetto al primo trimestre 2022, trainato principalmente dalla crescita dei ricavi da abbonamenti.
I ricavi delle attività internazionali sono aumentati dell'1,6% su base annua (quasi stabili a -0,3% a valuta e perimetro costanti).
I ricavi di Studiocanal sono aumentati significativamente del 13,6% su base annua (+9,1% a valuta costante e perimetro), grazie a uscite cinematografiche di grande successo, sia in Francia (oltre 4 milioni di entrate
per Alibi.com 2) e internazionale (John Wick 4)
Havas: Per il primo trimestre del 2023, i ricavi di Havas sono stati di 611 milioni di euro, in aumento del 3,5% rispetto al primo trimestre del 2022 (+1,1% a cambi e perimetro costanti).
Havas conferma il suo dinamismo, con ricavi netti di 588 milioni di euro, in crescita del 4,4% (+1,9% a livello organico) rispetto al primo trimestre 2022, che ha registrato una fortissima crescita organica (+11,4%), a dimostrazione il forte rimbalzo dell'attività post-Covid. Gli effetti valutari sono stati positivi a +1,5% e il contributo da acquisizioni è stato +1,0%
In Europa la performance è stata soddisfacente (+1,4%), con una crescita trainata da quasi tutti i Paesi e le attività.
I ricavi netti in Nord America sono rimasti stabili (-0,3% organico) a causa dei previsti ritardi dei progetti
concretizzarsi nella seconda metà del 2023. Asia-Pacifico (+4,0%) e America Latina (+27,3%) hanno continuato a
registrano una crescita organica molto solida, con India e Cina, in particolare, che mostrano una crescita significativa.
Per il primo trimestre del 2023, i ricavi di Prisma Media sono stati pari a 73 milioni di euro, in leggero aumento rispetto al stesso periodo nel 2022, con attività digitali in crescita. Prisma Media ricavi generati attraverso i social media
sono cresciuti significativamente nel primo trimestre del 2023 e sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo del 2023
2022. In crescita anche l'attività Content to Commerce.
Hearst Magazines International ha scelto Prisma Media per lanciare la versione francese di Harper's Bazaar, the leggendario marchio specializzato in moda, cultura e stile da oltre 150 anni. I primi numeri, pubblicati in Febbraio e marzo 2023 sono stati ben accolti da inserzionisti e agenzie pubblicitarie.
Alla fine di febbraio 2023, i marchi Prisma Media hanno mantenuto le loro posizioni di leadership nel pubblico digitale:
Télé Loisirs è al primo posto nel segmento Entertainment con una media mensile di 20 milioni di visitatori unici (UV); Capital è il numero 2 nel segmento economico con 8 milioni di UV e Femme Actuelle rimane il numero 1 in il segmento Donna con una media mensile di 18 milioni di UV. Rafforzando i contenuti su new argomenti come la salute su Femme Actuelle e i programmi SVOD su Télé Loisirs, il pubblico digitale è aumentato.
GameLoft
Per il primo trimestre del 2023, i ricavi di Gameloft sono stati di 71 milioni di euro, in aumento del 14,8% rispetto allo stesso
periodo nel 2022 (+14,1% a cambi e perimetro costanti).
Questa solida crescita, in un mercato dei videogiochi in declino, è guidata dal successo della strategia di Gameloft spostamento verso i giochi per PC-console, che hanno rappresentato il 36% dei ricavi di Gameloft per il primo trimestre del
2023. I ricavi da mobile hanno rappresentato il 57% dei suoi ricavi per il primo trimestre del 2023.
Disney Dreamlight Valley, Asphalt 9: Legends, Disney Magic Kingdoms, March of Empires e Dragon I giochi di Mania Legends hanno rappresentato il 56% dei ricavi totali di Gameloft e sono stati i cinque più venduti il primo trimestre del 2023.
Gameloft ha rilasciato il suo nuovo gioco multipiattaforma e per console Disney Speedstorm il 18 aprile 2023.
In occasione dell’assemblea degli azionisti, de Puyfontaine ha accennato anche in merito al dossier Tim di cui Vivendi è il primo socio. Sulla rete di Tlc in Italia «c’è un dialogo che sta andando avanti con le istituzioni e altri stakeholder per assicurare che il reale valore del gruppo e della sua rete sia riconosciuto. Speriamo che questo dialogo possa aprire un nuovo capitolo». Vivendi vuole avere un ruolo di «lungo termine. Siamo usciti dal cda di Telecom Italia», ha aggiunto il ceo, «per svolgere il ruolo di azionisti in maniera libera e indipendente».
«Saremo player attivi nel prossimo capitolo che sta per essere scritto» in Tim, «siamo soci attivi e strategicamente l’Italia è parte del nostro obiettivo. Questa è una storia che va avanti da anni ormai e continuiamo a essere convinti che potremo essere capaci di avere successo nelle attività».
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia