Lunedì, 15 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

ABC Company: investimento in Lipogems per 10 mln

ABC Company, operazione finalizzata per accelerare lo sviluppo di terapie per indicazioni cliniche prioritarie di Lipogems

05 Agosto 2022

ABC Company: investimento in Lipogems per 10 mln

fonte: imagoeconomica

ABC Company S.p.A. – Società Benefit rende noto che – in data odierna – la Società, Lipogems International S.p.A., realtà aziendale italiana attiva nel settore della medicina rigenerativa e delle tecnologie mediche per la processazione del tessuto adiposo per uso autologo, e i suoi azionisti di riferimento hanno sottoscritto un term-sheet, con il
quale hanno preliminarmente definito i principali elementi, termini e condizioni nonché le linee guida di un’operazione di investimento in Lipogems di massimi Euro 10 milioni.

L‘Operazione è finalizzata a dotare Lipogems delle risorse necessarie per accelerare lo sviluppo di terapie per le indicazioni cliniche prioritarie, in primis l’osteoartrite del ginocchio, per la quale recentemente la FDA ha approvato l’avvio di un processo regolatorio (IDE/PMA) finalizzato ad ottenere un permesso alla commercializzazione ed un claim terapeutico per la terapia infiltrativa Lipogems.

L‘Operazione, secondo quanto a oggi ipotizzato e previsto nel term-sheet, verrebbe attuata attraverso la sottoscrizione di uno o più aumenti di capitale in Lipogems, per un controvalore complessivo (comprensivo di eventuale sovrapprezzo) di massimi Euro 10 milioni, da riservarsi in sottoscrizione a un c.d. club deal di investitori. Il Club Deal acquisirebbe così una partecipazione di minoranza nel capitale di Lipogems costituita da azioni di categoria munite di specifici diritti amministrativi ed economici nonché degli usuali meccanismi di protezione, tipici per gli investimenti di minoranza, e diritti di exit.
ABC Company assisterà Lipogems e il suo management, in qualità di advisor, nell’attività di individuazione e selezione dei potenziali investitori che entreranno a far parte del Club Deal e parteciperebbe altresì all’Operazione, in qualità di c.d. anchor investor, investendo in Lipogems attraverso il Club Deal. Unitamente all’Operazione, Lipogems intende raccogliere ulteriori massimi Euro 5 milioni, che saranno offerti alle medesime condizioni dell’Operazione ad alcuni player professionali operanti nel settore del venture capital nonché ad alcuni soci esistenti.

Subordinatamente all’esito positivo delle usuali attività di due diligence, alla soddisfacente formazione di un Club Deal, sia in termini quantitativi che qualitativi, alla definizione dei termini, anche di natura economica, dell’Operazione e della relativa documentazione contrattuale vincolante e all’avveramento delle condizioni che saranno ivi previste, le parti intendono perfezionare l’Operazione entro il termine dell’esercizio in corso.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x