Giovedì, 27 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Caldo africano in calo: le previsioni per il weekend 20-22 agosto

Le temperature tornano nella media stagionale, ma non si escludono picchi di calore tra sabato e domenica

17 Agosto 2021

Caldo africano in calo: le previsioni per il weekend 20-22 agosto

Meteo (fonte LaPresse)

Caldo africano in calo, ma non facciamoci trovare impreparati. Le previsioni per il weekend del 20-22 agosto parlano infatti di un ritorno dei picchi di calore che ci hanno perseguitato durante la scorsa settimana. A partire da martedì 17 si segnala un positivo calo delle temperature che interesserà anche il Sud Italia, dove finalmente si potrà tornare a respirare un clima in linea con l'andamento stagionale.

Gli occhi quindi sono tutti puntati al fine settimana, dove insieme a piacevoli giornate senza nuvole potrebbero presentarsi importanti picchi di caldo, soprattutto sulle isole. Prepariamoci quindi a giornate piacevoli per uscire di casa, ma con molta attenzione a seguire i consigli di base per non incorrere in colpi di calore e malessere.

Caldo africano in calo: le previsioni per il weekend 20-22 agosto

I venti di Bora e di Maestrale porteranno a un generale abbassamento delle temperature in tutto il Belpaese. Il rimescolamento delle correnti porterà temperature estive piacevoli ma non cocenti, e ci si aspetta di rimanere sotto i 30°C anche nelle zone più afose. Liberi, almeno per qualche giorno, dal caldo torrido della settimana passata, anche se dobbiamo prepararci ad affrontare una ripresa nel finesettimana. 

Su molte zone il sole sarà prevalente, ma sono previste brevi precipitazioni molto forti, di natura locale e con grandinate sulle regioni adriatiche come in Romagna, Marche, Abruzzo e sugli Appennini centro-meridionali (specie su quelli laziali, campani e lucani). Questo epr quanto riguarda i giorni centrali della settimana, mentre già da venerdì 20 potremmo percepire il ritorno dell'anticiclone africano.

Nel weekend del 20-22 agosto il ritorno dell’alta pressione determinerà una fase stabile e soleggiata con un aumento delle temperature in tutto lo Stivale. Previsti picchi di 35 gradi, ma non un ritorno ai 40 gradi della settimana prima di Ferragosto. Punte soprattutto nella regione tirrenica e sulle isole maggiori, più un ritorno dell'afa in Pianura Padana. All’inizio della settimana successiva, invece, una perturbazione potrebbe riportare condizioni instabili al Nord con il ritorno dei temporali a partire dalle Alpi ma si tratta di una tendenza che andrà confermata nei prossimi giorni.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x