Sabato, 14 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Usa, oggi colloqui Trump-Netanyahu a Mar-a-Lago: sul tavolo Gaza, Hezbollah e Iran; tycoon nega riconoscimento del Somaliland: "Cos'è?"

Hezbollah palesa il netto rifiuto al disarmo: "Illogico rinunciare alle armi con continui raid di Israele". Per il tycoon il riconoscimento del Somaliland è ancora remoto, mentre Israele ha già fatto la sua mossa, definita dai paesi arabi una nuova strategia di controllo del Mar Rosso

28 Dicembre 2025

Usa, oggi colloqui Trump-Netanyahu a Mar-a-Lago: sul tavolo Gaza, Hezbollah e Iran; tycoon nega riconoscimento del Somaliland: "Cos'è?"

È arrivato in Florida il premier israeliano Benjamin Netanyahu che oggi, lunedì 29 Dicembre, incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel suo resort di Mar-a-Lago per tornare a fare il punto della situazione su una rosa di temi caldi afferenti al Medio Oriente, a partire da quello di Gaza.

Usa, oggi colloqui Trump-Netanyahu a Mar-a-Lago: sul tavolo Gaza, Hezbollah e Iran; tycoon nega riconoscimento del Somaliland: "Cos'è?"

Saranno 48 ore dense di politica internazionale quelle a cui Donald Trump dovrà assistere in prima persona nella sua lussuosa abitazione della Florida, dove sono stati programmati i bilaterali con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky e l'alleato israeliano Benjamin Netanyahu. È con quest'ultimo che è previsto oggi, alle 19 ora italiana, l'incontro con Trump nella residenza a Palm Beach dove ieri il tycoon e Zelensky sono arrivati ad una "quasi" intesa, pur tenendo aperti i nodi su Donbasscentrale nucleare di Zaporizhzhia garanzie di sicurezza. Col premier israeliano diversi saranno i temi sul tavolo, tra cui la cosiddetta "fase due" del presunto "piano di pace" a Gaza.

Il nucleo centrale delle discussioni diplomatiche previste per questa sera riguarda soprattutto il "futurodella Striscia e gli altri fattori mediorientali considerati da Netanyahu una "minaccia" nonostante procedano, senza soluzione di continuità, gli attacchi mortali dei terroristi israeliani contro Gaza, Cisgiordania, Libano. In agenda si discuterà proprio dell'Iran e di Hezbollah il cui leader Naim Qassem ha ieri, 28 Dicembre, allontanato la richiesta di disarmo sostenendo che è "illogico" rinunciare alle armi mentre il regime di Netanyahu continua ad attaccare il Libano. Il Libano, continuano esponenti del movimento, è "nel cuore della tempesta e dell'instabilità a causa degli Stati Uniti e di Israele", sicché al momento ogni eventualità di disarmo è remota.

Intanto però, a ben vedere, tra i due leader Usa e israeliano permangono diversi cortocircuiti. Uno fra tutti, le reazioni guerrafondaie del governo Netanyahu contro la Siria, con cui il tycoon è riuscito con fatica a raggiungere un accordo e su cui fa pressing all'"amico Bibi" affinché "non interferisca con la sua evoluzione verso uno Stato prospero". Ma tra i temi dirimenti se ne aggiunge un altro: il riconoscimento del Somaliland che Netanyahu ha annunciato lo scorso 26 Dicembre, aprendo a strategiche cooperazioni in tema di agricolturasanità, tecnologia ed economia. Una scelta che ha scatenato la condanna del mondo arabo (e l'ira della stessa Somalia) e l'indifferenza del tycoon che, interrogato dal New York Post, ha gelato la possibilità di un riconoscimento dell'indipendenza del Somaliland chiedendo "Veramente qualcuno sa cos'è?".

Per chi si oppone infatti, il riconoscimento israeliano del Somaliland è una chiara strategia volta a rafforzare le alleanze nella zona del Mar Rosso per varie ragioni, inclusa quella di una futura lotta agli Houthi. E intanto la questione Gaza resta in sospeso, mentre Trump scalza affinché venga insediato velocemente un governo tecnocratico palestinese e la Forza internazionale di stabilizzazione. Nella prospettiva futura di convocare il Board of Peace in occasione del World Economic Forum a Gennaio.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x