05 Novembre 2025
A sinistra la governatrice del New Jersey Mikie Sherrill, a destra quella della Virginia Abigail Spanberger
Il Partito Democratico è riuscito ad ottenere la vittoria negli Stati americani di Virginia e New Jersey, mentre in Pennsylvania 3 giudici dem della Corte Suprema sono stati riconfermati per un nuovo mandato decennale. Sono queste le vittorie riportate ieri, 4 novembre, in molte altre parti degli Stati Uniti, mentre a New York veniva eletto quale 111esimo sindaco il 34enne musulmano pro Palestina Zohran Mamdani.
Nella notte elettorale più lunga di sempre dopo un anno dall'inizio del suo secondo mandato presidenziale, e a distanza del prossimo test di midterm, Donald Trump ha dovuto incassare una storica sconfitta, su sua stessa ammissione: "Non credo che sia stato un bene per i repubblicani" ha detto il tycoon commentando gli ultimi andamenti politici, nel discorso tenuto questa mattina ai senatori di destra. "Abbiamo avuto una serata interessante e abbiamo imparato molto, e ne parleremo", ha aggiunto raccogliendo le forze di fronte a quanto è successo: un tris dem nell'election day del 4 novembre, dove accanto alla vittoria del giovane Zohran Mamdani, storici sono stati i risultati in Virginia, New Jersey e Pennsylvania.
In Virginia e New Jersey sono state elette per la prima volta nella storia, due donne (dem) governatrici: rispettivamente Abigail Spanberger, ex agente CIA e deputata, e Mikie Sherrill, ex procuratrice federale ed ex pilota della Marina. Spanberger si è imposta sulla vicegovernatrice repubblicana Winsome Earle-Sears con un vantaggio di 57,5% di voti contro il 42,3% dell'avversaria politica che, in apertura delle elezioni, aveva detto "Servono leader che guidino con principi e che ricordino che il buon senso è ancora importante. Niente politici melliflui".
A fianco della Spanberger, si è aggiunta la senatrice Ghazala Hashmi, anche lei prima musulmana e sudasiatica (di origini indiane) ad essere eletta vicegovernatrice. In New Jersey invece, la Sherrill ha vinto contro l'imprenditore di centrodestra Jack Ciattarelli, con un programma elettorale incentrato su sanità, fisco, infrastrutture. Ma anche in Pennsylvania c'è stata una vittoria democratica notevole. Tre giudici democratici - Christine Donohue, Kevin Dougherty e David Wecht - sono stati confermati per un nuovo mandato di altri 10 anni all'interno della Corte Suprema. Sicché, al momento, la Corte possiede una maggioranza democratica di 5 a 2. Per garantire la riconferma dei tre giudici, il governatore Josh Shapiro aveva diffuso uno spot avvertendo di come le presunte "minacce alle nostre libertà sono molto reali".
Ieri sera, Trump si è espresso, con un post social Truth, in modo diretto, con una punta di ironia, per motivare la sconfitta dei repubblicani: "'TRUMP NON ERA SULLA SCHEDA ELETTORALE E LO SHUTDOWN SONO STATI I DUE MOTIVI PER CUI I REPUBBLICANI HANNO PERSO LE ELEZIONI STASERA' secondo i sondaggisti". Intanto però, da quanto risulta, l'amministrazione Trump non sembra essersi ancora messa in contatto col neo eletto sindaco newyorkese Mamdani.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia