Domenica, 30 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Discorso di Trump alla Knesset, il tycoon: "Alba storica", e incensa Israele: "Ha vinto con le armi tutto quello che poteva"

Il discorso del presidente americano nella giornata di liberazione dei primi 20 ostaggi e dei 1966 prigionieri palestinesi

13 Ottobre 2025

Discorso di Trump alla Knesset dopo l'accordo sul "piano di pace" per Gaza: "La guerra è finita, oggi un nuovo inizio" - DIRETTA

Trump e Netanyahu, fonte: imagoeconomica

È il giorno del discorso di Donald Trump alla Knesset di Gerusalemme, il parlamento israeliano, nel giorno del rilascio dei primi 20 ostaggi vivi di Hamas. Il tycoon ha parlato per oltre un'ora. È giunto questa mattina in Israele accolto dal primo ministro Netanyahu e dal presidente Herzog. Nello Stato ebraico si è intrattenuto fino alle 13 circa, prima di partire alla volta dell'Egitto, a Sharm el-Sheikh, per la firma dell'accordo Israele-Hamas. Trump ha parlatoad un parlamento diviso, con la fronda contraria al "piano di pace" che non ha partecipato al discorso. Il presidente americano ha dichiarato: "La guerra è finita". Dopodiché affiancato da Netanyahu, dalla moglie, da Ohana e dalla sua compagna, ha scritto sul libro degli ospiti del parlamento israeliano con un pennarello nero: "Questo è un grande onore per me. Un giorno grande e meraviglioso, un nuovo inizio

Discorso di Trump alla Knesset dopo l'accordo sul "piano di pace" per Gaza: "La guerra è finita, oggi un nuovo inizio"

Il discorso di Trump alla Knesset avviene nel giorno che ha dato il via alla liberazione degli ostaggi da parte di Hamas. 20 di questi vivi, nel pomeriggio sono attese le salme degli altri. Attesa anche la liberazione di 1966 prigionieri palestinesi. Il presidente americano ha dichiarato che oggi segna "l'alba storica di un nuovo Medioriente". "Dopo tanti anni di guerra incessante e di pericoli infiniti, oggi i cieli sono calmi, le armi tacciono, le sirene sono ferme e il sole sorge su una Terra Santa che è finalmente in pace". Per il tycoon il cessate il fuoco è "un incredibile trionfo per Israele e per il mondo, avere tutte queste nazioni che lavorano insieme come partner per la pace", e ha incensato Israele che ha "vinto tutto ciò che si poteva vincere con la forza delle armi".

Tuttavia, il "piano di pace" di Trump prevede tra l'altre cose che l'Idf mantenga il 53% di Gaza. Trump ha continuato attaccando Hamas: "Ora è il momento di tradurre queste vittorie contro il terrorismo sul campo di battaglia nel premio più alto della pace e prosperità per l'intero Medio oriente".

"Gaza sarà smilitarizzata e Hamas deporrà le armi" ha quindi detto Donald Trump, secondo cui va "sostenuto il piano per Gaza". "Ora ci concentreremo sulla Russia, risolveremo la situazione" ha aggiunto riferendosi al conflitto russo-ucraino. "Abbiamo dimostrato che la pace non è solo una speranza, ma una realtà che possiamo costruire giorno dopo giorno. C’è un potenziale straordinario in questa regione, dopo decenni che è stato fomentato il terrorismo e l’antisemitismoOra i palestinesi hanno la loro opportunità di abbandonare la violenza e di essere migliori. In questi mesi ho incontrato persone che vogliono che questo succeda".

Trump ha sottolineato che "dopo tante violenza e dolore, è arrivato il momento di concentrarsi sulla ricostruzione di un popolo, della stabilità, dello sviluppo economico in modo che i palestinesi possano avere una vita migliore, si meritano una vita migliore". Trump ha sostenuto che a questo progetto "io voglio contribuire, voglio essere partner. In tanti lo vogliono fare, si chiama Consiglio per la pace".

Trump: "Sarebbe fantastico un accordo con l’Iran, c'è la possibilità"

Trump ha anche parlato in merito ad un possibile accordo con l'Iran. "Sarebbe fantastico raggiungere un accordo di pace con l'Iran, sono stanchi, vogliono sopravvivere. Penso che abbiamo una possibilità". Poi ha sottolineato che "se gli Stati Uniti non avessero "bombardato l'Iran, questo accordo non si sarebbe realizzato, perché le nazioni arabe non si sarebbero sentite a loro agio nel firmare l'accordo che abbiamo ora se l'Iran avesse avuto l'arma nucleare".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x