Martedì, 07 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, telefonata Trump-Putin conferma no alla tregua, tycoon: "Conversazione buona ma ora Russia risponderà ad attacchi di Kiev con droni"

Il leader del Cremlino ha avuto oggi un "colloquio amichevole" con il tycoon; inoltre, secondo quanto riportato da fonti russe, lo zar ha avuto anche la prima telefonata con Papa Leone XIV

04 Giugno 2025

Ucraina, Trump chiama Putin: "Ho parlato con lui per far finire la guerra", forse siamo al giro di boa del conflitto

Trump e Putin

Nuova telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin. A diffondere la notizia è stato lo stesso presidente statunitense attraverso un post sul suo social Truth. Il tycoon ha affermato di aver avuto una chiamata "amichevole" di circa 1 ora e 15 minuti con l'omologo russo, che però "non porterà immediatamente alla pace". Il colloquio telefonico conferma quanto detto dallo zar nelle ultime ore quando, dopo aver definito il governo di Kiev "un'organizzazione terroristica", aveva dichiarato che "nessuno vorrebbe trattare con loro", chiudendo così alla tregua

Inoltre, secondo quanto riferito da alcune agenzie russe, Putin e Papa Leone XIV avrebbero parlato per la prima volta al telefono; nella telefonata il presidente russo avrebbe "espresso apprezzamento" per la disponibilità del Pontefice ad aiutare a risolvere il conflitto.

Ucraina, telefonata Trump-Putin conferma no alla tregua, tycoon: "Conversazione buona ma ora Russia risponderà ad attacchi di Kiev con droni"

Donald Trump ha raccontato il suo colloquio con Vladimir Putin con questo post, pubblicato su Truth: "Ho appena finito di parlare al telefono con il Presidente russo Vladimir Putin. La chiamata è durata circa un'ora e 15 minuti. Abbiamo discusso dell'attacco agli aerei russi attaccati da parte dell'Ucraina e di vari altri attacchi perpetrati da entrambe le parti. È stata una buona conversazione, ma non una conversazione che porterà alla pace immediata. Il Presidente Putin ha affermato, con molta fermezza, che dovrà rispondere al recente attacco agli aeroporti".

Il tycoon e lo zar hanno poi discusso anche della questione del nucleare iraniano: "Abbiamo anche discusso dell'Iran e del fatto che il tempo stringe per la decisione iraniana in merito alle armi nucleari, che deve essere presa rapidamente! Ho detto al Presidente Putin che l'Iran non può possedere un'arma nucleare e, su questo, credo che fossimo d'accordo. Il Presidente Putin ha suggerito che parteciperà alle discussioni con l'Iran e che potrebbe, forse, essere d'aiuto per giungere a una rapida conclusione. A mio parere, l'Iran sta rallentando la sua decisione su questa questione molto importante e avremo bisogno di una risposta definitiva in tempi brevissimi!".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x