Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Blackout in Spagna "causato da Israele e Usa, avvertimento a Sanchez (e all'Ue) dopo il no all’acquisto di 6mln di armi da Tel Aviv e la partnership con la Cina per le rinnovabili, che scatena ira americana” - RETROSCENA

Mentre vengono smentite una ad una le cause fino ad ora ipotizzate del maxi blackout (dal cyber attacco al fenomeno meteorologico anomalo come la vibrazione atmosferica indotta ad un problema con le rinnovabili), fonti del Deep State fanno notare che Sanchez aveva appena annullato un contratto da oltre 6 milioni di euro per l'acquisto di armi da Israele e aveva effettuato un viaggio in Cina giudicato "inopportuno" dagli Usa

30 Aprile 2025

Blackout in Spagna "causato da Israele e Usa, avvertimento a Sanchez (e all'Ue) dopo il no all’acquisto di 6mln di armi da Tel Aviv e la partnership con la Cina per le rinnovabili, che scatena ira ame

Dietro al maxi blackout che, lunedì 28 aprile 2025, ha lasciato la Spagna, diverse zone del Portogallo e del sud della Francia senza corrente elettrica, ci sarebbero Israele e gli Usa. Alcune fonti del Deep State fanno notare come il blackout sia avvenuto dopo che il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annullato un contratto da oltre 6 milioni di euro per l'acquisto di armi da Israele e dopo il suo viaggio in Cina. Viaggio che ha infastidito il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che lo ha definito "inopportuno" e durante il quale il governo spagnolo ha firmato un memorandum con Pechino nel settore delle energie rinnovabili, con investimenti e accordi strategici che mirano a rafforzare la transizione energetica europea. Inoltre l'amministrazione Trump avrebbe acceso, proprio di recente, i riflettori sul governo spagnolo per monitorare due questioni: i rapporti tra Madrid e Pechino (che Sanchez ha rafforzato) e l'aumento della spesa militare in ottica Nato (che infastidisce Sanchez).

Proprio in queste ore, inoltre, sono state smentite quasi tutte le possibili cause inizialmente attenzionate. Il servizio meteorologico nazionale spagnolo Aemet, infatti, ha escluso un "fenomeno meteorologico anomalo" (come la vibrazione atmosferica indotta) e "variazioni improvvise della temperatura". "Non c'è stato un problema di rinnovabili, non c'è una relazione con la mancanza di potenza nucleare", ha poi aggiunto Sanchez escludendo anche questa possibile causa -. Se avessimo avuto una maggiore dipendenza nucleare, la ripresa non sarebbe stata così veloce come quella che stiamo vedendo". Inoltre Rete Elettrica, partecipata dallo Stato spagnolo, ha escluso il cyber attacco.

Blackout in Spagna "causato da Israele e Usa, avvertimento a Sanchez (e all'Ue) dopo il no all’acquisto di 6mln di armi da Tel Aviv e viaggio in Cina"

Il premier spagnolo Sanchez ha annunciato la creazione di una commissione di inchiesta per indagare sulle cause del blackout in Spagna di lunedì 28 aprile 2025. Parlando dopo la riunione del Consiglio di sicurezza nazionale, Sanchez ha spiegato che la commissione sarà guidata dal Ministero per la Transizione ecologica, a capo del quale c'è la ministra Sara Aagesen. "Il governo spagnolo andrà a fondo della questione e attuerà le riforme e le misure necessarie per garantire che ciò non accada di nuovo", ha spiegato Sanchez, che ha negato che il blackout sia stato causato da una mancanza di energia nucleare, annunciando che chiederà un report indipendente a Bruxelles. Nello stesso momento, fonti accreditate hanno smentito che il blackout sia dovuto a "fenomeni atmosferici anomali", ad un cyber attacco o alle energie rinnovabili instabili.

Mentre si attende che la commissione faccia luce su quanto accaduto, c'è chi pone dei sospetti su alcuni Stati che potrebbero aver intenzionalmente causato il blackout. Si vocifera che la Russia non avrebbe avuto ragioni plausibili per colpire Madrid e Lisbona, non certo le capitali che guidano l'Unione europea. Ancora meno ne avrebbe avute la Cina che proprio con il governo spagnolo ha recentemente stretto diversi accordi energetici. A detta di alcuni esperti nemmeno Iran e Corea del Nord.

Si fa invece strada, voci raccolte da fonti nel Deep State, che tuttavia non siamo in grado di verificare, l'ipotesi secondo cui dietro al blackout potrebbero esserci Israele e gli Usa. Si fa infatti notare che il viaggio del leader spagnolo in Cina ha infastidito Washington che ha fatto sapere di aver ritenuto la trasferta pechinese di Sanchez non opportuna. L'amministrazione Trump, inoltre, avrebbe acceso i riflettori sul governo spagnolo per monitorare due questioni: i rapporti tra Madrid e Pechino (che Sanchez ha rafforzato) e l'aumento della spesa militare in ottica Nato (che infastidisce Sanchez), come hanno spiegato fonti anonime al quotidiano El Mundo. Inoltre, in merito al primo punto, la Spagna sta consolidando una partnership con la Cina nel settore delle energie rinnovabili, con investimenti significativi e accordi strategici che mirano a rafforzare la transizione energetica europea.

Il colosso cinese Envision Energy, per esempio, ha annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari per costruire un parco industriale in Spagna dedicato alla produzione di elettrolizzatori per l’idrogeno verde. Il progetto, che dovrebbe partire nel 2026, mira a produrre fino a 5 Gw di capacità, quasi la metà dell’obiettivo nazionale spagnolo per il 2030. Un'intesa tra la società cinese Hygreen Energy e l'azienda spagnola Coxabengoa prevede invece lo sviluppo congiunto di impianti per l’idrogeno verde in Andalusia. Inoltre China Three Gorges Europe ha investito oltre 1 miliardo di dollari in Spagna, con progetti significativi come la centrale solare di Mula (Murcia), la più grande del paese. L'azienda ha anche installato circa 2 Gw di capacità rinnovabile in sette comunità autonome spagnole.

Le stesse fonti del Deep State fanno inoltre notare che il blackout è avvenuto pochi giorni dopo che il governo spagnolo aveva annullato unilateralmente un contratto da oltre 6 milioni di euro per l'acquisto di munizioni da Imi Systems, un'azienda israeliana. Ciò che è accaduto in Spagna potrebbe essere, secondo queste fonti, un avvertimento all'Europa colpendo la Spagna.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x