04 Novembre 2024
Fonte: imagoeconomica
Israele ha notificato all'Onu la fine della collaborazione con l'Unrwa. È stato di fatto cancellato l'accordo che durava dal 1967. Per l'Onu questa decisione "potrebbe causare il crollo del sistema di aiuti nella Striscia". "Su incarico del ministro, Israel Katz, il ministero degli Esteri ha notificato all'Onu l'annullamento dell'accordo tra lo Stato di Israele e l'Unrwa", si legge in una nota del ministero.
Israele ha di fatto ufficialmente terminato la collaborazione con l'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. Si tratta di un'azione che potrebbe causare il "collasso" del sistema di aiuti umanitari nella Striscia, come asserito dall'agenzia stessa. "Se questa legge verrà applicata, rischierà di causare il collasso dell'operazione umanitaria internazionale nella Striscia di Gaza, un'operazione di cui l'Unrwa costituisce la spina dorsale", ha detto Jonathan Fowler, portavoce dell'organizzazione.
Accuse pesanti rivolte dallo Stato ebraico. "L'Unrwa, l'organizzazione i cui dipendenti hanno partecipato al massacro del 7 ottobre e molti altri che sono agenti di Hamas, è parte del problema nella Striscia di Gaza e non parte della soluzione", ha detto Katz. Il parlamento israeliano ha approvato una proposta per chiudere le operazioni dell'Agenzia in Israele e a Gerusalemme est, nonostante la condanna della comunità internazionale. Ma tutti sono concordi nel ritenere questa decisione scriteriata, in quanto potrebbe avvenire un collasso del sistema di aiuti umanitari nella Striscia, martoriata dagli attacchi di Israele. "Anche adesso, la stragrande maggioranza degli aiuti umanitari a Gaza viene fornita tramite altre organizzazioni, e solo il 13% viene dato tramite l'Agenzia", ha affermato tuttavia Katz.
"Lo Stato di Israele è impegnato nel rispetto del diritto internazionale e continuerà a facilitare l'ingresso degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza in modo da non danneggiare la sicurezza dei cittadini israeliani", ha aggiunto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia