01 Luglio 2024
Joe Biden, fonte: Imagoeconomica
Elezioni USA 2024. Dopo la débacle nel dibattito fra Joe Biden e Donald Trump per le elezioni presidenziali, sorgono sempre maggiori dubbi sull’attuale Presidente degli Stati Uniti e sulla sua idoneità alla carica presidenziale. Crescono i numeri di chi non lo ritiene più adatto a un secondo mandato, anche fra i democratici.
Da un recente sondaggio è emerso che il 72% degli intervistati scelti fra elettori statunitensi registrati pensa che Biden "non disponga della salute mentale e cognitiva necessaria" a ricoprire la carica presidenziale. Una percentuale simile ritiene che non si debba ricandidare. Idea che il dibattito ha confermato, se a giugno la percentuale di elettori che trovava Biden inadatto alla carica era del 65%. Non solo, ma anche fra gli elettori democratici le percentuali sono in crescita: il 46% di loro afferma che non dovrebbe ricandidarsi, cifra in aumento rispetto al 36% registrato a febbraio. Secondo una buona fetta dei democratici, Biden dovrebbe ormai farsi da parte per lasciare il posto a un nuovo candidato. Quanto più preoccupa è la vecchiaia del presidente: l'età di Biden allarma l’86% degli elettori. Per quanto riguarda invece l'ex presidente Trump, il 49% degli intervistati lo giudica mentalmente inadeguato a servire come presidente, mentre il 50% esprime il parere contrario.
A contrastare la forte pressione sul ritiro, la famiglia di Biden avrebbe invece cercato di spronarlo a proseguire. Si è riunita nella residenza presidenziale di Camp David, nel Maryland, dove pare lo abbia esortato a "continuare a lottare" contro il candidato repubblicano Donald Trump. Trovatisi per scattare un servizio fotografico di Biden insieme a figli e nipoti, l’evento si è tradotto nell’occasione di un appello accorato da parte della famiglia a proseguire la campagna elettorale in vista delle elezioni di novembre.
Il sondaggio ha, però, messo in evidenza i forti dubbi degli elettori, alimentati dal dibattito della scorsa settimana e condivisi ormai da quasi due terzi dell’elettorato. Già la stampa americana ha infierito sul presidente e lo ha invitato al ritiro. Qualora Biden dovesse effettivamente ritirarsi, sarà un problema capire come rimpiazzare il candidato democratico a pochi mesi dalle elezioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia