04 Aprile 2024
L'ironia del web su Macron che mostra i muscoli (fonte: Facebook)
"È bastato un viaggio intercontinentale e il bellicoso Macron ha perso l'80% di massa muscolare", "Strano che in Brasile abbia un braccio molto meno gonfio di com'era pochi giorni prima in Francia": sono solo due dei tanti commenti del web sulle foto del presidente della Francia, Emmanuel Macron che il 21 marzo si era fatto fare mentre si allenava facendo boxe all'Eliseo, che appaiono per molti "taroccate".
Nelle foto del 21 marzo il presidente francese appariva concentrato mentre sferrava pugni ad un sacco da pugilato, con la mascella tesa, i muscoli in evidenza, con goccioline di sudore che scorrono sulla pelle lucida. Immagini di un allenamento di boxe all'Eliseo, che erano state diffuse dalla fotografa ufficiale del leader francese, Soazig de La Moissonnière, e che hanno provocato sin da subito reazioni e interrogativi. Macron era stato qualche ora prima a Marsiglia, una visita a sorpresa per sfidare i narcotrafficanti che ormai si comportano da padroni nella seconda città di Francia. Ma il capo di Stato con i guantoni da boxe appariva anche nei giorni in cui le sue dichiarazioni contro la Russia facevano discutere e dividevano l'Europa. "La storia si ripete - si legge in un commento sui social - . Macron novello Napoleone, è lui il vero barbaro".
Foto coi guantoni che già non erano piaciute a tantissimi utenti che sottolineavano l'uscita fuori luogo del presidente francese in un clima così teso con la Russia in particolar modo. Non erano mancati i meme e gli sfottò a Macron, paragonato a Hulk in un fotomontaggio o al muscolosissimo Arnold Schwarzenegger di Terminator. "Basterà lui a fermare la bomba nucleare": diceva ironicamente una vignetta apparsa sui social francesi. Ma le nuove foto arrivate dal Brasile, del 26 marzo, quindi 5 giorni dopo quelle coi guantoni, dove il n.1 francese ha incontrato pochi giorni fa l'omologo brasiliano Lula, hanno fatto nascere non pochi dubbi sull'autenticità delle foto coi guantoni da boxe in cui le braccia di Macron sembrano molto più muscolose di quanto poi si veda nelle foto fatte in Brasile. "È bastato un viaggio intercontinentale e il bellicoso Macron ha perso l'80% di massa muscolare", scrive un utente di Facebook, "Una caduta di massa muscolare strana", sottolineano altri utenti. "Abbiamo un panorama mondiale di politici da brividi", commenta un utente di Facebook, "In linea con l'attuale intelligenza politica e umana occidentale e in particolare della UE", scrive un'altra utente. Del resto, da un presidente che ad inizio mandato ha speso 26mila euro per il trucco, pagando con questa cifra il lavoro di due mesi di una make up artist che si occupasse del suo viso, ci si può aspettare qualche ritocco al pc.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia