03 Aprile 2024
Juan Vicente Perez Mora, fonte: X, @NicolasMaduro
In Venezuela è morto l'uomo più anziano del mondo. Si chiamava Juan Vicente Perez Mora, aveva 114 anni oltre che 41 nipoti e 30 pronipoti. Per anni nel Paese sudamericano e non solo è stato considerato un faro di longevità. È stato il presidente Nicolas Maduro ad annunciare la morte: "Juan Vicente Perez Mora è trasceso nell'eternità a 114 anni", ha scritto su X. Era padre di 11 figli, 6 maschi e 5 femmine, è stato sposato con Ediofina del Rosario García per 60 anni, fino alla sua scomparsa nel 1997.
Dal 2020 l'uomo più anziano della nazione sudamericana e, dal maggio 2022, quando aveva 112 anni e 253 giorni, il maschio più longevo del pianeta secondo il Guinness World Records. Ma la fine purtroppo è arrivata anche per lui, nonostante avesse addirittura sconfitto il Covid nel 2020.
Nato a El Cobre, nello stato andino di Tachira, il 27 maggio 1909, Juan Vicente Perez Mora è stato un contadino, conosciuto come Tio Vicente. All'età di cinque anni, ha iniziato a lavorare con suo padre e i suoi fratelli nell'agricoltura e ha collaborato alla raccolta della canna da zucchero e del caffè", si legge in una dichiarazione del Guinness del 2022.
"Dopo aver vissuto entrambe le guerre mondiali, aver visto l'invenzione della televisione e aver assistito allo sbarco di un uomo sulla luna, Juan Vicente è sopravvissuto anche al Covid-19 nel 2020 - riporta il Guinness -. Attribuiva la sua longevità al "lavoro duro, al riposo durante le vacanze, all'andare a letto presto, all'amare Dio e al portarlo sempre nel suo cuore".
Non solo agricolo però, in quanto nella sua lunga vita è stato anche sceriffo e responsabile della risoluzione delle controversie sulla terra e sulla famiglia.
Maduro lo ha ricordato così: "Originario della città di El Cobre, ha regalato al Venezuela il Guinness dei primati per essere l'uomo più anziano del mondo. Invio il mio abbraccio e le mie condoglianze alla sua famiglia e a tutta la popolazione di El Cobre, nello stato di Táchira. Che Dio lo accolga nella sua santa gloria!".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia