03 Novembre 2023
Fonte foto: Il fatto quotidiano
Abusi e violenze da parte dei militari israeliani sui palestinesi arrestati in Cisgiordania. Questo è quanto emerge da alcuni video che circolano in rete e che coinvolgono le forze di difesa israeliani e i palestinesi arrestati in Cisgiordania. Bendati e ammanettati con fascette elettriche, filmati mentre vengono umiliati e a volte picchiati. Nei tanti filmati che stanno circolando in queste ore, uno è il più violento tra tutti: un gruppo di sette braccianti fermati nella zona di Hebron, in quanto cercavano di entrare in Israele senza permesso. Gli uomini si trovano a terra bendati, ammanettati e seminudi. Tra questi, uno di loro viene colpito alla testa dal calcio di un militare e poi trascinato via. Non è mancata la presa di posizione da parte dell'esercito israeliano, che ha assicurato di indagare sulla vicenda: "Le condotte che emergono sono gravi e incompatibili con i valori dell’Idf. Gli incidenti sono oggetto di inchiesta".
Abusi e violenze da parte dei militari israeliani sui palestinesi arrestati in Cisgiordania. Questo è quanto emerge da alcuni video che circolano in rete e che coinvolgono le forze di difesa israeliani e i palestinesi arrestati in Cisgiordania. Bendati e ammanettati con fascette elettriche, filmati mentre vengono umiliati e a volte picchiati. Nei tanti filmati che stanno circolando in queste ore, uno è il più violento tra tutti: un gruppo di 7 braccianti fermati nella zona di Hebron perché cercavano di entrare in Israele senza permesso. Gli uomini sono a terra nudi o seminudi, bendati e ammanettati. Uno di loro viene colpito alla testa dal calcio di un militare e poi trascinato. In un altro video si vede un uomo in ginocchio, ammanettato e bendato, mentre viene picchiato da un soldato.
Come riportato dal Times of Israele, l'esercito israeliano ha assicurato di indagare sulla vicenda e ha fatto sapere che un soldato è già stato licenziato dal servizio di riserva. "Le condotte che emergono sono gravi e incompatibili con i valori dell’Idf. Gli incidenti sono oggetto di inchiesta", fanno sapere.
Nel frattempo il ministero della Sanità palestinese ha fatto sapere che due persone sono state uccise durante un'operazione militare israeliana nella città di Jenin, in Cisgiordania. Mentre un portavoce dell'esercito israeliano ha dichiarato all'Afp che le forze di difesa israeliane stanno "attualmente conducendo attività antiterrorismo nell'area", senza fornire ulteriori dettagli. Secondo i primi soccorritori, le ultime morti in Cisgiordania si aggiungono a quelle di tre palestinesi uccisi dal fuoco israeliano giovedì e di un israeliano ucciso in un attacco a fuoco palestinese. Secondo il ministero della Sanità, circa 130 palestinesi sono stati uccisi in scontri con truppe o coloni ebrei da quando è iniziata la guerra tra Israele e Hamas il 7 ottobre.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia