Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Miss Universo Zimbabwe 2023, il titolo alla 21enne bianca Brooke Bruk-Jackson, polemiche sul web: “Non ci rappresenta”

Il successo della ragazza proveniente da Harare ha diviso i social del paese africano, tra chi parla di vittoria “storica” e chi contesta le sue originai caucasiche

25 Settembre 2023

Miss Universo Zimbabwe 2023, il titolo alla 21enne bianca Brooke Bruk-Jackson, polemiche sul web: “Non ci rappresenta”

Una donna bianca ha vinto il titolo di Miss Universo Zimbabwe 2023. E nel paese africano è scoppiata la polemica. Con una svolta significativa e inaspettata, il titolo di Miss Universo Zimbabwe 2023 è stato conquistato dalla 21enne Brooke Bruk-Jackson, una donna bianca di Harare. La sua vittoria, celebrata e contestata al tempo stesso, ha dato vita a vari dibattiti e discussioni sulla rappresentanza e l’identità nella nazione. La vittoria di Bruk-Jackson, sebbene monumentale, è stata accompagnata da una serie di reazioni, che vanno dal sostegno allo scetticismo, soprattutto considerando il contesto più ampio e la storia dello Zimbabwe.

I giornali locali: “Scoppia la polemica mentre la donna bianca rivendica il titolo”

Il titolo “La polemica scoppia mentre la donna bianca rivendica il titolo di Miss Universo Zimbabwe 2023”, apparso in diverse testate locali, incapsula perfettamente il brusio che circonda la recente vittoria di Bruk-Jackson. Essendo originaria di Harare, il suo successo come Miss Universo dello Zimbabwe ha suscitato polemiche e numerose reazioni da parte del pubblico, con la 21enne che è stata accusata di “non rappresentare” il paese a maggioranza nera.

Il concorso di Miss Universo Zimbabwe è tornato dopo 22 anni di stop

I social media, in particolare X, sono esplosi con reazioni contrastanti. Mentre alcuni hanno elogiato la vittoria “storica” di Bruk-Jackson, altri hanno espresso riserve, dato il complesso contesto storico e socio-politico del Paese. L’etnia di Brooke, in particolare, è stata al centro di molte discussioni. Nata nello Zimbabwe, la sua etnia caucasica contrapposta ai candidati prevalentemente melanati è diventata un punto focale. Inoltre, avere 21 anni ed essere già sotto i riflettori la dice lunga sul suo viaggio e sul suo background. Dopo una pausa di 22 anni, il concorso Miss Universo Zimbabwe è tornato, rendendo la vittoria di Brooke Bruk-Jackson ancora più degna di nota. Rappresentando il Sud dello Zimbabwe, la sua vittoria ha aggiunto un capitolo intrigante alla storia della competizione. Ma non è stata apprezzata da tutti. Anzi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x