Martedì, 17 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francesca Albanese, oltre 100 artisti internazionali difendono relatrice Onu con lettera aperta: "Lobby ebraica vuole zittirla"

Oltre 100 artisti, da Ruffalo a Bardem, difendono la relatrice Onu Albanese dopo un video diffuso da Un Watch e le richieste di dimissioni dal suo ruolo di relatrice speciale su Gaza

17 Febbraio 2026

Gaza, "oltre 60 aziende coinvolte nel genocidio, da Leonardo a Google, da Amazon a BlackRock" - il REPORT Onu di Francesca Albanese

Francesca Albanese, fonte: imagoeconomica

Oltre 100 artisti internazionali hanno difeso la relatrice speciale Onu per i Territori palestinesi occupati Francesca Albanese, che negli ultimi giorni ha subito una campagna diffamatoria da parte di diversi Stati e parti politiche, che ne chiedevano le dimissioni dal suo incarico. Tra i firmatari della lettera aperta che sostiene la giurista, anche attori come Mark Ruffalo e Javier Bardem, la musicista Annie Lennox e la scrittrice premio Nobel Annie Ernaux: "La lobby ebraica vuole zittirla, Albanese difende i diritti umani e il diritto del popolo palestinese a esistere".

Francesca Albanese, oltre 100 artisti internazionali difendono relatrice Onu con lettera aperta: "Lobby ebraica vuole zittirla"

Più di cento personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo hanno firmato una lettera aperta a sostegno di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori palestinesi occupati, finita al centro di polemiche e richieste di dimissioni per alcune dichiarazioni, manipolate ad hoc, su Gaza.

La mobilitazione arriva dopo che l’organizzazione Un Watch – che non è affiliata alle Nazioni Unite – ha diffuso un video estrapolato da un intervento della giurista italiana all’Al Jazeera Forum, sostenendo che avesse definito Israeleil nemico comune dell’umanità”. Secondo i promotori della lettera, il filmato sarebbe stato manipolato. Nella versione integrale dell’intervento, Albanese afferma: “Vediamo ora che noi, come umanità, abbiamo un nemico comune e il rispetto delle libertà fondamentali è l’ultima via pacifica, l’ultimo strumento pacifico che abbiamo per riconquistare la nostra libertà”.

La lettera, organizzata dal collettivo Artists for Palestine e riportata dall’Agence France-Presse, esprime “pieno sostegno” alla relatrice Onu, definendola “una difensora dei diritti umani e quindi anche del diritto del popolo palestinese a esistere”. I firmatari ribadiscono l’impegno per un mondo in cui “la forza non sia più la legge” e in cui prevalga il significato autentico dello stato di diritto.

Tra i nomi più noti figurano gli attori Mark Ruffalo e Javier Bardem, la scrittrice premio Nobel Annie Ernaux e la musicista britannica Annie Lennox. Hanno espresso sostegno anche le attrici Rosa Salazar e Asia Argento, i registi candidati all’Oscar Yorgos Lanthimos e Kaouther Ben Hania, l’artista latino Residente e la fotografa Nan Goldin.

Le richieste di dimissioni contro Albanese si inseriscono in un clima di forte polarizzazione internazionale sul genocidio di Gaza. I sostenitori denunciano un tentativo di delegittimare il lavoro della relatrice Onu attraverso una campagna mediatica.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x