Lunedì, 16 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francesca Albanese, Guterres prende le distanze: "Spesso non sono d'accordo con lei", relatrice: "Io figura tecnica, non devo piacere" - VIDEO

Il Segretario generale ribadisce la distanza dalle posizioni della relatrice sulla Palestina; Albanese replica: “Il mio mandato è indipendente”

16 Febbraio 2026

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha preso nettamente le distanze da Francesca Albanese, la relatrice speciale Onu per i Territori palestinesi occupati: "Spesso non sono d'accordo con lei e con molte sue dichiarazioni". La giurista ha ricordato però come il mandato dei relatori speciali sia "tecnico e indipendente" e come lei, quindi, "non debba piacere".

Francesca Albanese, Guterres prende le distanze: "Spesso non sono d'accordo con lei", relatrice: "Io figura tecnica, non devo piacere"

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha preso le distanze da alcune dichiarazioni di Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per i Territori palestinesi. A chiarirlo è stato il portavoce Stéphane Dujarric, ribadendo che “non sempre siamo d’accordo con ciò che affermano i relatori speciali, e questo vale anche per la signora Albanese”.

La precisazione arriva mentre il sottosegretario Onu Thomas Fletcher, capo dell’Ufficio per gli affari umanitari (Ocha), sottolinea che tra le posizioni del Segretariato e quelle della relatrice “c’è una separazione netta”. Albanese, infatti, non risponde direttamente a Guterres ma al Consiglio dei diritti umani e agli Stati membri che l’hanno nominata. “Non ha senso chiedere al Segretario generale”, ha detto Fletcher, ribadendo che l’Onu deve mantenere “un approccio neutrale, imparziale e indipendente.

Il chiarimento si inserisce in una fase delicata per l’organizzazione, che Guterres ha definito “sull’orlo di un collasso finanziario” dopo un taglio del 40% al bilancio annuale. Una crisi che, secondo Fletcher, ha già prodotto effetti “disastrosi” sul piano umanitario, dall’Afghanistan ad altri teatri di crisi.

Dal canto suo, Albanese ha replicato che il suo mandato consiste nel riferire in modo indipendente sulle violazioni dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati, anche quando le sue conclusioni risultano scomode per governi o istituzioni. La relatrice ha più volte rivendicato la propria autonomia, ricordando che i relatori speciali non rappresentano il Segretariato ma operano a titolo indipendente.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti