16 Febbraio 2026
Momenti di paura all’alba in Svizzera, dove un treno con circa 80 persone a bordo è deragliato lungo la linea ferroviaria del Vallese. L’incidente si è verificato nei pressi di Hohtenn, nel tratto compreso tra Goppenstein e Briga. Secondo le prime informazioni fornite dalle autorità locali, diverse persone sarebbero rimaste ferite. A provocare il deragliamento sarebbe stata una valanga che ha colpito il convoglio. La circolazione ferroviaria sulla tratta è stata immediatamente sospesa. Nel frattempo, la polizia vallese ha dichiarato che circa 30 persone sono state evacuate.
L’episodio è avvenuto nel Cantone Vallese, lungo la linea Frutigen–Briga, un collegamento strategico che attraversa l’arco alpino svizzero. Il treno coinvolto è un espresso regionale partito da Spiez, nel Cantone di Berna, alle 6 del mattino e diretto verso Briga.
Secondo quanto riferito dalla polizia cantonale, diverse persone sarebbero rimaste ferite, anche se al momento non sono state diffuse informazioni dettagliate sulla gravità delle condizioni dei passeggeri coinvolti. I soccorsi sono intervenuti rapidamente sul posto per prestare assistenza e mettere in sicurezza l’area.
Come ha precisato la società Ferrovie federali svizzere (Ffs), a causare il deragliamento sarebbe stata una valanga che ha investito il convoglio lungo il tratto montano della linea. Un evento che evidenzia ancora una volta i rischi legati alle condizioni meteo estreme nelle zone alpine, soprattutto durante il periodo invernale.
Attualmente la circolazione dei treni sulla linea Frutigen-Brig è interrotta e lo stop potrebbe protrarsi almeno fino alle 16 di domani, 17 febbraio. "Sono da prevedere ritardi e cancellazioni", si legge sul sito di Ffs, che hanno previsto bus sostitutivi per i viaggiatori.
Nelle prossime ore inizierà l’evacuazione dei passeggeri rimasti a bordo del convoglio, mentre i tecnici lavorano per valutare i danni all’infrastruttura ferroviaria e ripristinare il servizio in sicurezza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia