15 Febbraio 2026
È di due morti e un ferito gravissimo il bilancio provvisorio della valanga staccatasi nella mattinata di domenica 15 febbraio nel canale del Vesses, in Val Veny, sopra Courmayeur. Secondo le prime informazioni, tra tre e sei sciatori sarebbero stati coinvolti mentre scendevano fuoripista nella località montana. Tre di loro sono stati travolti: due sono stati estratti vivi e trasportati in condizioni gravissime all’ospedale di Aosta, mentre per il terzo non c’è stato nulla da fare. La seconda vittima è morta dopo essere arrivata nella struttura sanitaria.
L’allarme è scattato poco dopo le 11. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino Valdostano e i militari della Guardia di Finanza di Entreves. Sono stati attivati tre elicotteri per il sorvolo dell’area, nel tentativo di individuare eventuali segnali Artva — lo strumento utilizzato per localizzare le persone sepolte sotto la neve — e per escludere la presenza di altri sciatori coinvolti. Complessivamente operano circa 15 soccorritori, un medico, tre unità cinofile e mezzi aerei.
Il distacco è avvenuto in un contesto di pericolo valanghe molto elevato, pari a 4 su 5, livello che indica condizioni critiche con possibili distacchi spontanei e di grandi dimensioni. Le recenti nevicate, unite alle variazioni termiche e al vento in quota, avrebbero contribuito a rendere instabile il manto nevoso sui pendii più ripidi del massiccio del Monte Bianco.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia