Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Shinzo Abe morto, le testimonianze dei medici: "dopo le trasfusioni non ce l'ha fatta"

L'ex primo ministro Shinzo Abe è morto alle 11 di questa mattina presso l'ospedale universitario medico della prefettura di Nara nella città di Kashihara dove era stato trasportato per la rianimazione.

08 Luglio 2022

Shinzo Abe morto, le testimonianze dei medici: "dopo le trasfusioni non ce l'ha fatta"

L'ex primo ministro Shinzo Abe è morto alle 11 di questa mattina presso l'ospedale universitario medico della prefettura di Nara nella città di Kashihara dove era stato trasportato per la rianimazione. L'ex premier giapponese stava tenendo un discorso pubblico presso la rotonda di fronte alla stazione di Yamato-Nishi-Ōji nella città di Nara.

Shinzo Abe morto: i medici hanno fatto il possibile

Il trasporto è avvenuto in ambulanza e poi trasferito in elicottero medico all'ospedale universitario. In un primo momento è stato registrato dai medici l'arresto cardio circolatorio: i vigili del fuoco avevano riscontrato dapprima ferite e sanguinamento sul lato destro del collo e sanguinamento sottocutaneo sul petto sinistro.

Poi il suo cuore ha ripreso a battere, i medici sono riusciti nel riportarlo in vita e hanno proseguito con le trasfusioni finchè "il sangue nelle sacche non si è fermato, ciò indicava l'arresto cardio circolatorio". I medici hanno tentato nuovamente di rianimarlo.

Shinzo Abe morto: la dinamica degli spari

Secondo i funzionari che stavano ascoltando il discorso, due colpi di pistola sono stati uditi circa un minuto o due minuti dopo l'inizio del discorso dell'ex primo ministro Shinzo Abe. Dopo di ciò, l'ex primo ministro Abe era crollato ed era apparso incosciente.

Secondo le informazioni ricevute dall'Agenzia per la gestione degli incendi e dei disastri del Ministero degli affari interni e delle comunicazioni le dinamiche dell'attentato sono avvenute in  questa sequenza:

Il dipartimento dei vigili del fuoco della città di Nara è stato informato alle 11:31,
I servizi di emergenza e altri sono stati inviati un minuto dopo alle 11:32 e hanno richiesto un elicottero medico alle 11:36.
Alle 11:37, i servizi di emergenza e altri sono arrivati sulla scena, e alle 11:54, 17 minuti dopo l'arrivo, l'ex primo ministro Shinzo Abe è stato trasportato via.
Successivamente, l'elicottero medico è stato consegnato alle 12:09 e alle 12:20 l'elicottero medico è arrivato all'istituto medico in cui è stato trasportato.

Alle 13:30, l'ex primo ministro Shinzo Abe era considerato in arresto cardiopolmonare, ha una ferita da arma da fuoco e sanguinamento nella clavicola destra e ha sanguinamento sottocutaneo nel torace sinistro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x