Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attentato Abe Giappone, arresto cardiaco. L'attentatore "ero insoddisfatto"

L'ex premier Shinzo Abe è morto dopo essere stato colpito da un'arma rudimentale fabbricata in casa dall'ex militare Tetsuya Yamagami, che ha dichiarato: "Ero insoddisfatto". Ecco chi è l'attentatore dell'ex primo ministro giapponese Shinzo Abe ha ricevuto una trasfusione di sangue e poi è morto. Le testimonianze di chi era sulla scena

08 Luglio 2022

Attentato Abe Giappone, soccorsi

L'ex primo ministro Shinzo Abe è andato in arresto cardiaco pochi minuti fa dopo esser stato colpito da un uomo mentre stava tenendo un discorso nella città di Nara. Nei primi momenti è stato registrato un arresto cardio-polmonare e l'ex premier di area democratica è stato ritenuto quasi morto. Poil'arresto cardiaco sembra essere stato escluso perché Shinzo Abe avrebbe ricevuto una trasfusione di sangue nel nosocomio dove è stato trasferito in reparto di rianimazione e terapia intensiva. I medici dell'Ospedale: "Non ce l'ha fatta, abbiamo tentato il possibile".

Il sospetto 41enne arrestato con l'accusa di tentato omicidio ha dichiarato di essere "insoddisfatto dell'ex primo ministro Abe e intendeva ucciderlo", ma ha anche detto che "non nutre rancore contro le convinzioni politiche".

Shinzo Abe, che stava tenendo un discorso vicino alla stazione Yamato Nishi-Ōji nella città di Nara, è stato colpito alla schiena da un uomo. L'ex primo ministro Shinzo Abe è stato trasportato in ambulanza dalla scena e poi trasferito in elicottero medico all'ospedale universitario medico della prefettura di Nara nella città di Kashihara per il trattamento. Secondo i vigili del fuoco, l'ex primo ministro Shinzo Abe ha ferite e sanguinamento sul lato destro del collo e sanguinamento sottocutaneo sul petto sinistro, ed è in arresto cardiopolmonare.

Secondo un giornalista della NHK che stava coprendo la scena, in quel momento, ha detto che un suono come spari è stato sentito due volte, e l'ex primo ministro Abe è crollato sanguinante. La polizia ha arrestato Tetsuya Yamagami, un uomo di 41 anni con che era sulla scena, con l'accusa di tentato omicidio.

L'uomo attualmente ha un'occupazione sconosciuta e vive nella città di Nara, ma è stato un ex militare che avrebbe servito la marina per tre anni.

Attentato Abe Giappone: l'attentatore Tetsuya Yamagami e le sue dichiarazioni incoerenti

La pistola confiscata sembra essere una pistola fatta in casa e, secondo un funzionario del Ministero della Difesa, il sospetto ha prestato servizio nella Forza di autodifesa marittima per tre anni fino al 2005 circa. Secondo la polizia, mentre ha fatto una dichiarazione in cui affermava di essere "insoddisfatto dell'ex primo ministro Abe e intendeva ucciderlo", ha anche detto che "non nutre rancore contro le convinzioni politiche". La polizia sta attualmente indagando sulla situazione in dettaglio dopo aver sentito il sospetto presso la stazione di polizia di Nara West.
Un funzionario del governo ha detto a NHK: "Abbiamo ricevuto segnalazioni dal campo che è incosciente e le sue condizioni sono piuttosto cattive".

Secondo i funzionari che stavano ascoltando il discorso, due colpi di pistola sono stati uditi circa un minuto o due minuti dopo l'inizio del discorso dell'ex primo ministro Shinzo Abe.
Dopo di ciò, l'ex primo ministro Abe è crollato ed è apparso incosciente.

Secondo le informazioni ricevute dall'Agenzia per la gestione degli incendi e dei disastri del Ministero degli affari interni e delle comunicazioni alle 13:30, l'ex primo ministro Shinzo Abe è considerato in arresto cardiopolmonare, ha una ferita da arma da fuoco e sanguinamento nella clavicola destra e ha sanguinamento sottocutaneo nel torace sinistro.

Secondo il riepilogo dell'Agenzia per la gestione degli incendi e dei disastri:

  • Il dipartimento dei vigili del fuoco della città di Nara è stato informato alle 11:31,
  • I servizi di emergenza e altri sono stati inviati un minuto dopo alle 11:32 e hanno richiesto un elicottero medico alle 11:36.
  • Alle 11:37, i servizi di emergenza e altri sono arrivati sulla scena, e alle 11:54, 17 minuti dopo l'arrivo, l'ex primo ministro Shinzo Abe è stato trasportato via.
  • Successivamente, l'elicottero medico è stato consegnato alle 12:09 e alle 12:20 l'elicottero medico è arrivato all'istituto medico in cui è stato trasportato.

Sulla scena sono state inviate due squadre di comando, due vigili del fuoco, una squadra di soccorso e una squadra di ambulanze.

La stazione di Yamato-Nishi-Ōji nella città di Nara è una delle stazioni centrali della città di Nara, dove si incontrano la linea Kintetsu Nara e la linea Kyoto. La rotonda di fronte alla stazione è anche conosciuta come il luogo in cui molti candidati e altri tengono discorsi durante le elezioni.

La donna testimone "è crollata nel momento in cui sono stati avvistati due spari"

Una donna che si trovava nelle vicinanze al momento della sparatoria ha detto: "L'ex primo ministro Shinzo Abe stava tenendo un discorso normale, ma un uomo è venuto da dietro. Il primo colpo è stato così forte che nessuno è caduto, ma nel momento in cui è stato sparato il secondo colpo, l'ex primo ministro Shinzo Abe è caduto. Molte persone intorno a me si sono riunite e hanno massaggiato i loro cuori. L'uomo sembrava essere vestito con una maglietta color topo in cima e pantaloni ocra sotto. L'uomo non sembrava scappare, è rimasto lì e la pistola era sul posto. Dopodiché, sono stato catturato da quelle che sembravano essere persone SP che mi circondavano".

L'uomo vicino alla scena "un rumore come di fuochi d'artificio"

Un uomo che ha detto di essere vicino alla scena al momento della sparatoria ha detto: "C'erano due fuochi d'artificio che suonavano, e il presunto autore aveva in mano qualcosa di più grande di una pistola ed era trattenuto da circa cinque membri del personale di sicurezza che correvano verso di lui. Sono rimasto sorpreso".

Testimone una donna: "Un uomo con un casco si è avvicinato e ha sparato due colpi".

Una donna di 50 anni che viveva a Nara City, che stava ascoltando il discorso in quel momento, ha detto: "Quando stavo guardando il discorso, un uomo con un casco si è avvicinato all'ex primo ministro Abe e ha sparato due colpi. La pistola sembrava essere qualcosa di più grande di una pistola. Al momento della sparatoria, l'ex primo ministro Shinzo Abe era crollato. L'uomo è stato immediatamente sequestrato, ma poi è stato portato un DAE mentre i funzionari chiamavano coloro che lo circondavano per vedere se c'era del personale medico. È stato poi trasportato in ambulanza. Sono rimasto sorpreso di pensare che fosse proprio di fronte a me".

Funzionario LDP sul campo: "L'uomo non ha fatto finta di scappare"

Un uomo imparentato con il Partito Liberal Democratico che era in piedi accanto all'ex primo ministro Shinzo Abe sulla scena ha detto ai giornalisti: "L'uomo mi ha sparato a circa 10 metri di distanza, e sembrava fuochi d'artificio". Ha aggiunto: "Sono ancora sbalordito da quello che è successo davanti a me, non posso crederci. L'uomo che gli ha sparato si è avvicinato in silenzio e non c'era alcun segno di fuga".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x