Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Onu: "Per ora nessuna possibilità di cessate il fuoco". Mosca: "Kiev trascina i negoziati ma non vuole un accordo"

"Il presidente Joe Biden ha telefonato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky per aggiornarlo sul sostegno americano in corso per l'Ucraina". Lo ha riferito la Casa Bianca, secondo cui i due leader hanno parlato per un'ora

13 Aprile 2022

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina (fonte: Реальная Война)

Antonio Guterres, segretario generale dell'Onu, ritiene che "al momento non ci sia la possibilità di un cessate il fuoco globale in Ucraina" come era stato richiesto dalle Nazioni Unite. Ha infatti dichiarato ai giornalisti che dopo la visita del capo degli affari umanitari a Mosca e Kiev stanno aspettando una risposta dalla Russia su alcune proposte. Tra queste c'è il cessate il fuoco locali per evacuare i civili dalle aree di combattimento e la creazione di un meccanismo con Russia, Ucraina e Onu per gestire un adeguato accesso umanitario. 

Guerra in Ucraina, Mosca: "Kiev punta a trascinare i colloqui"

In tutto questo però arriva anche la pesante accusa di Mosca: "Kiev non punta a raggiungere un accordo ma a trascinare deliberatamente il colloquio". Questa è stata mossa della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass.  "Purtroppo - ha detto - la delegazione ucraina, ed è stato così in tutti questi 7 anni, poiché stiamo parlando del gruppo di contatto nel formato Normandia, punta i suoi sforzi non a raggiungere accordi ma a trascinare i colloqui. Conosciamo questa tattica".

E dal ministero della Difesa di Mosca, secondo quanto riporta Interfax, arriva l'avvertimento: la Russia colpirà i centri di comando dell'Ucraina, anche a Kiev, se l'esercito ucraino continuerà nei suoi tentativi di attaccare strutture in Russia. "L'Ucraina sente il supporto forte e affidabile di ciascuno di voi". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto a Kiev i presidenti di Polonia Andrzej Duda, Lituania Gitanas Nauseda, Lettonia Egils Levits ed Estonia Alar Karis.In una foto dell'incontro, quella dei quattro presidenti con al centro Zelensky con la mano una sopra l'altra in segno di unità e compattezza e poi la stretta di mano con Duda, che diventa un abbraccio.

Zelensky: "500.000 ucraini sono stati portati con la forza in Russia"

Oltre 500.000 ucraini sono stati portati con la forza in Russia dalle autorità di Mosca, ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante il suo discorso al Parlamento estone. Lo riporta Ukrinform. Secondo Zelensky i russi cercano di portare gli ucraini deportati nelle regioni remote del Paese, confiscano i loro documenti e oggetti personali come i telefoni cellulari e separano i bambini dai loro genitori per consentire - è il piano, dice - alle famiglie russe di adottarli illegalmente.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x