Sabato, 29 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Elezioni Canada 2021, vince Trudeau e va verso il terzo mandato, ma senza maggioranza

Il primo ministro canadese aveva indetto le elezioni per liberarsi del governo di minoranza ottenuto nel 2019

21 Settembre 2021

Justin Trudeau

Fonte: Twitter

Alle elezioni federali in Canada il Partito liberale ha vinto e Justin Trudeau otterrà un nuovo mandato da primo ministro, il terzo da quando è arrivato a capo del paese nel 2015. Un risultato storico, offuscato però dal fatto che il Partito liberale ancora non ottiene la maggioranza dei seggi alla Camera. Trudeau si troverà così a dirigere nuovamente con un governo di minoranza.

Elezioni Canada 2021, Trudeau verso il terzo mandato

Una vittoria che lascia l'amaro in bocca, per Justin Trudeau, che con il suo Partito liberale ha ancora una volta vinto alle elezioni parlamentari in Canada. Amare perché le cose non sono andate come il primo ministro si aspettava. Dopo essere stato ampiamente criticato dall'opposizione per avere chiamato il voto anticipato (due anni prima della scadenza) ed essere stato accusato di personalismi, Trudeau trionfa ma non riesce a ottenere comunque la maggioranza alla Camera. Trudeau si ritroverà dunque di nuovo alla guida di un governo di minoranza, che dipenderà quindi dal sostegno di altre forze politiche. Un fallimento travestito da successo, in quanto Trudeau aveva convocato queste elezioni proprio per liberarsi dal governo di minoranza ottenuto nel 2019.

Elezioni Canada 2021, Trudeau non riesce ancora a ottenere la maggioranza

Il Partito liberale si conferma quindi il primo partito, ma i seggi non sono abbastanza affinché possa governare da solo. Lo spoglio è stato ultimato e ha rivelato 156 distretti conquistati dai liberali, 123 per i conservatori, 29 distretti per il Bloc Quebecois del Quebec, 28 vittorie per il partito di sinistra New Democratic Party e due soli seggi per i Verdi. Il Partito Liberale di Trudeau ha quindi vinto le lezioni generali con 156 seggi su 338.

Faccia di marmo da parte di Trudeau, che non lascia trasparire sconfitta ma si dimostra, al contrario, soddisfatto per il risultato. Il primo ministro canadese 49enne, che dal 2015 calca la scena politica alla carica del paese del Nord America, ha commentato le elezioni ringraziando i cittadini: "Grazie per aver votato, per aver dato fiducia alla squadra dei liberali, per aver scelto un futuro migliore", ha scritto il primo ministro in un Tweet. A seguito della vittoria ha poi rivolto un pensiero alla lotta al Covid-19, che il neo-rieletto primo ministro ha dovuto affrontare dall'inizio: "Ci state rimandando al lavoro con un chiaro mandato per superare questa pandemia e arrivare a giorni più luminosi", ha detto Trudeau, "questo è esattamente ciò che siamo pronti a fare", ha poi aggiunto. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x