Giovedì, 05 Agosto 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Gerusalemme, scontri spianata Moschee: oltre 200 i feriti

Prosegue la battaglia urbana tra polizia israeliana e i manifestanti asserragliati nella moschea: sarebbero 8000 armati di pietre, sbarre e molotov

10 Maggio 2021

Gerusalemme, scontri spianata Moschee: oltre 200 i feriti

Continuano gli scontri tra poliziotti israeliani e manifestanti palestinesi sulla spianata delle Moschee a Gerusalemme. Centinaia di manifestanti riunitisi nella moschea di al-Aqsa, hanno lanciato oggetti contro le forze di polizia che hanno risposto con granate assordanti e lacrimogeni.

Gerusalemme, scontri tra polizia e manifestanti: più di 200 i feriti

Da alcune testimonianze ci sarebbero oltre 200 feriti, di cui 4 in gravi condizioni. Secondo la polizia trincerate all’interno della moschea ci sarebbero circa 8.000 palestinesi, armati di pietre, sbarre e molotov. I palestinesi vogliono impedire la festa per la celebrazione della riunificazione di Gerusalemme, pronti a reagire se le forze dell’ordine dovessero permettere l’accesso alla popolazione ebrea. Per questo dopo una valutazione le autorità hanno deciso di vietarne l’ingresso.

Gerusalemme, spianata delle Moschee, Gendelman: "Attaccata la Mughrabi Gate"

"Poco fa, rivoltosi palestinesi hanno attaccato la Mughrabi Gate, uno degli ingressi al Monte del Tempio. Questo ha costretto la polizia a intervenire per disperderli. La libertà di culto è garantita, la libertà di tenere disordini no" ha sottolineato su Twitter Ofir Gendelman, portavoce del premier israeliano Benjamin Netanyahu per i media arabi.

All'alba, tre razzi erano stati lanciati dalla Striscia di Gaza contro Israele, intercettati dal sistema anti-missilistico Iron Dome. Le sirene sono risuonate a Sderot e nelle comunità circostanti ma non sono stati segnalati feriti o danni. Le autorità dello Stato ebraico hanno reagito decretando la chiusura del valico di Erez, tranne che per i casi umanitari d'emergenza.

 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x