Venerdì, 30 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Morte del principe Filippo, Harry e Meghan torneranno in patria? Ecco la loro reazione

La morte del principe Filippo ha suscitato interrogativi su quale sarà la reazione di Harry e Meghan. I duchi di Sussex ritorneranno nel Regno Unito? Parteciperanno ai funerali?

09 Aprile 2021

Morte del principe Filippo, Harry e Meghan torneranno in patria? Ecco la loro reazione

Harry e Meghan (fonte Wikipedia)

Morte del principe Filippo, Harry e Meghan torneranno in patria? Ecco la loro reazione

Tutto il mondo piange la perdita del principe Filippo, morto oggi all’età di 99 anni. 

Il principe era stato ricoverato in ospedale a Londra a causa di una infezione, non legata al covid-19, a cui si erano aggiunti problemi al cuore. 

L'annuncio, incorniciato, della morte del marito della regina Elisabetta è stato appeso sul cancello di Buckingham Palace, a Londra. Nel testo si legge che "Sua altezza reale è morto in pace questa mattina al castello di Windsor".

Bandiere a mezz'asta sventolano sul palazzo, e sono stati decretati 8 giorni di lutto in tutto il Regno Unito.

I messaggi di dolore e di vicinanza alla famiglia reale stanno arrivando veramente da ogni parte del mondo.

"Ricordiamo il duca per il suo continuo sostegno alla sovrana, non solo come regina, ma come marito. E' a sua maestà e alla sua famiglia che i nostri pensieri si rivolgono oggi. Piangiamo con sua maestà e le nostre condoglianze vanno a lei e alla sua famiglia, che ringraziamo come nazione e regno", questo è stato l'omaggio del premier britannico Boris Johnson.

L’ex presidente americano George W.Bush ha invece dichiarato: “Il principe Filippo ha rappresentato il Regno Unito con dignità”.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha scritto: “Oggi piangiamo la perdita di un uomo straordinario, che ha dedicato la sua vita al servizio pubblico e ad aiutare gli altri. Come sindaco, posso dire a nome di tutti i londinesi che saremo per sempre grati per il contributo di Sua Altezza Reale alla nostra città e al nostro Paese”.

Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea ha così espresso le sue condoglianze su Twitter: “Sono rattristata nell’apprendere della morte di sua altezza reale il principe Filippo. Vorrei estendere il mio sincero cordoglio a sua maestà la regina, alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito in questo giorno così triste”.

La morte del Principe ha fatto sorgere anche molte domande su cosa faranno ora Harry e Meghan.

Morte del principe Filippo: cosa faranno ora Harry e Meghan?

Dopo l'annuncio di voler rinunciare ai titoli e privilegi reali Harry e Meghan non hanno fatto ritorno nel Regno Unito.

L'intervista dei duchi di Sussex rilasciata a Opra Winfery ha fatto salire ancora di più le tensioni con la famiglia reale, tanto da far allontanare l'idea di una probabile riconciliazione.

La morte del principe Filippo, nonno di Harry, ora però cambia tutto.

Non si hanno notizie di un eventuale ritorno in patria di entrambi i coniugi.

E' certo che il figlio minore del principe Carlo voglia dare l'ultimo saluto al nonno.

Già durante il ricovero in ospedale del marito della regina Elisabetta, il Mirror rivelò che Harry si stava organizzando per noleggiare un aereo privato qualora la situazione si fosse aggravata.

Invece la presenza di Meghan ai funerali del Principe ancora non è certa. Innanzitutto perché sta portando a termine la sua seconda gravidanza.

Inoltre l'intervista bomba rilasciata dalla coppia ha provocato molti malumori nel Regno Unito, soprattutto perché è stata mandata in onda mentre Filippo era ancora in clinica.

Come vedranno i sudditi britannici un eventuale rientro della coppia?

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x