11 Febbraio 2021
Donald Trump (foto LaPresse)
Troppi morti dovuti ad infrastrutture sanitarie fragili ed errori di valutazione di Donald Trump nella gestione della pandemia. Si potevano evitare il 40% dei decessi. E’ questa la denuncia che arriva da uno studio della commissione Lancet, chiamata a valutare la politica snaitaria dell’ex Presidente Usa.
La commissione è stata molto critica nel valutare la risposta data dall'ex presidente all'emergenza Covid-19, ma ha sottolineato che il Paese è entrato nella pandemia con un'infrastruttura sanitaria pubblica fragile. Tra il 2002 e il 2019, la spesa pubblica per la Sanità degli Stati Uniti è scesa dal 3,21% al 2,45%, circa la metà rispetto a Canada e Regno Unito. Per determinare quanti decessi per Covid gli Stati Uniti avrebbero potuto evitare, la commissione ha ponderato il tasso di mortalità medio negli altri Paesi del G7 e lo ha confrontato con il tasso di mortalità degli Stati Uniti.
"Gli Usa se la sono cavata davvero male con questa pandemia, ma il pasticcio non può essere attribuito solo a Trump, ha anche a che fare con questi fallimenti sociali. Non sarà risolto da un vaccino", ha dichiarato al 'Guardian' la dottoressa Mary T Bassett, membro della commissione e direttrice dell'Fxb Center for Health and Human Rights dell'Università di Harvard.
iGdI TV
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Sergio Luciano - Reg. Trib. di Milano n° 40 del 14/05/2020 - © 2020 - Il Giornale d'Italia