Domenica, 18 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Grandi Stazioni retail, il Cda ha ufficializzato la nomina di Elena Sorlini come nuovo amministratore delegato

La nuova AD avrà il compito di dare esecuzione al piano industriale della società, puntando sull'innovazione e sulla crescita di nuove opportunità di business; l'obiettivo è trasformare le stazioni in moderni centri urbani multifunzionali

18 Gennaio 2026

Grandi Stazioni retail, il Cda ha ufficializzato la nomina di Elena Sorlini come nuovo amministratore delegato

Elena Sorlini, Ceo Grandi Stazioni Retail

Il Consiglio di Amministrazione di Grandi Stazioni Retail ha ufficializzato la nomina di Elena Sorlini nel ruolo di Amministratore Delegato. La manager ha assunto l'incarico all'inizio del nuovo anno, prendendo le redini della società privata che, a partire dal 2016, si occupa della valorizzazione commerciale e pubblicitaria dei 14 principali scali ferroviari italiani, distribuiti tra le maggiori città del Paese come Roma, Milano, Napoli e Firenze.

Un profilo internazionale nel settore trasporti

Elena Sorlini, formatasi all'Università Bocconi di Milano, approda in azienda forte di una solida carriera ultraventennale trascorsa tra infrastrutture e travel retail. Il suo percorso professionale vanta anche alcune tappe all'estero: ha ricoperto il ruolo di CEO presso gli aeroporti di Abu Dhabi e ha operato come Executive Director nel comparto trasporti di ADQ. In precedenza, ha guidato la pianificazione strategica dell'Oman Aviation Group e degli scali di Copenaghen, oltre a essere stata Vice President di Macquarie Airports, dove ha gestito asset di rilievo tra cui quelli di Aeroporti di Roma.

Obiettivi e visione strategica

La nuova AD avrà il compito di dare esecuzione al piano industriale della società, puntando sull'innovazione e sulla crescita di nuove opportunità di business. La strategia dichiarata da Grandi Stazioni Retail mira a trasformare le stazioni in moderni centri urbani multifunzionali, elevando la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori e consolidando il loro valore come snodi cruciali per la mobilità nazionale. Con l'ingresso della nuova dirigente, il CdA ha contestualmente espresso gratitudine a Francesco Tagliapietra per l'operato svolto durante il suo precedente mandato.

Fondata nel 2016 dopo la scissione dal Gruppo FS, la società opera come concessionaria privata per la valorizzazione economica di complessi immobiliari ferroviari. Il suo modello di business integra retail, ristorazione e advertising e punta a trasformare le aree di transito in veri e propri centri di aggregazione urbana, dove l'offerta di negozi e ristorazione si integra con i flussi quotidiani di milioni di persone.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x