11 Agosto 2025
Diffusione ADS quotidiani cartacei mostra un panorama non favorevole per lo stato di salute dei giornali in Italia. A giugno 2025, infatti, si registra una diminuzione delle vendite di tutti i giornali.
La maggior parte dei giornali risente dei cambiamenti delle abitudini dei lettori, che tendono sempre più a comprare per fruire delle notizie online in quanto più accessibile, agevoli e in tempo reale, per tutte le tipologie di notizie e per chiunque, a prescindere da età o estrazione sociale. Per questo motivo il crollo riguarda in particolar modo le vendite delle copie cartacee.
In particolare, a registrare una percentuale al ribasso oltre il 10%, tra i venti quotidiani principali ci sono La Nazione(-16,30%) La Repubblica (-14,30%), Il Sole 24 Ore (-14,20%), Il Tirreno (-14,20%), L’Unione Sarda (13,20%), Il Resto del Carlino (-13,10%), La Stampa (-12,90%), Messaggero Veneto (-12,80%), Tutto Sport (-11,90%) Il Fatto Quotidiano (-11,70%), Il Secolo XIX (-11,60%), La Nuova Sardegna (-11,20%), La Verità (-11,00%), Il Messaggero(-10,90%), Il Gazzettino (-10,70%), Il Giornale (-10,50%), Libero (-10,30%).
Ecco nel dettaglio le vendite individuali cartacee, in edicola:
fonte dei dati: Prima Comunicazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia