30 Luglio 2025
Automobili Lamborghini ha chiuso il primo semestre del 2025 con risultati finanziari positivi, nonostante un contesto geopolitico ed economico incerto. Il fatturato si è attestato a 1,62 miliardi di euro, sostanzialmente stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato operativo è stato pari a 431 milioni di euro, in lieve calo a causa del cambio sfavorevole registrato nell’ultimo trimestre.
Nel corso dei primi sei mesi dell’anno, la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha consegnato 5.681 vetture, stabilendo un nuovo record per il periodo e registrando un aumento del 2% rispetto al 2024. A livello di aree geografiche, l’area EMEA ha guidato le vendite con 2.708 vetture, seguita dalle Americhe (1.732 unità) e dalla regione APAC (1.241 unità).
La marginalità operativa si è confermata al 26,6%, un dato che riflette la solidità del piano di crescita sostenibile dell’azienda e la sua capacità di creare valore per gli stakeholder. I risultati ottenuti sono stati inquadrati all’interno della roadmap strategica “Direzione Cor Tauri”, che guida la transizione verso una gamma interamente ibrida.
Un contributo rilevante ai risultati del semestre è arrivato dai nuovi modelli ibridi, tra cui la Revuelto, la prima supersportiva HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della storia Lamborghini. Il modello si distingue per l’innovazione tecnica e progettuale: 1.015 CV generati da un motore V12 di nuova generazione, tre motori elettrici e un cambio a doppia frizione introdotto per la prima volta su un dodici cilindri della casa.
Altro modello chiave nella nuova offerta ibrida è l’Urus SE, versione plug-in della Super SUV da 800 CV. Dotata di design aggiornato, aerodinamica migliorata e tecnologie evolute, la Urus SE offre un livello superiore di comfort, efficienza e prestazioni rispetto alla Urus S, mantenendo al contempo la versatilità tipica del segmento.
L’offerta ibrida si amplierà ulteriormente con l’arrivo della Temerario, supersportiva V8 HPEV che ha debuttato recentemente in anteprima presso l’Autódromo Fernanda Pires da Silva di Estoril. Le prime consegne sono previste all’inizio del 2026. Con questo modello, Lamborghini completa la transizione alla sua prima gamma completamente ibrida.
Il presidente e CEO di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha commentato: “I risultati di questi primi sei mesi del 2025 sono solidi nonostante l’instabilità economica e politica mondiale e confermano che la scelta di ibridizzare tutta la gamma sia quella giusta. Il successo di Revuelto e Urus SE dimostra che la nostra visione è condivisa dai clienti e ora attendiamo l’arrivo sul mercato di Temerario, a completamento della prima gamma totalmente ibrida del segmento”.
Anche Paolo Poma, Managing Director & CFO, ha sottolineato la resilienza dell’azienda: “In un contesto complesso da un punto di vista macroeconomico e geopolitico come quello attuale, le performance finanziarie e di business del primo semestre 2025 dimostrano la resilienza costruita nel corso degli anni e confermano ancora una volta il posizionamento del brand tra i player principali del settore del lusso”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia