Lunedì, 09 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mistral Capital, alla guida Blei con il 42,5% di azioni; accanto Bonvicini, con stessa quota; Cardone, Poggiaroni e Stella con il 5% ciascuno

Ex CEO di Azimut Holding, Blei porta in Mistral Capital la sua esperienza nella gestione patrimoniale e negli investimenti alternativi con focus su debito immobiliare paneuropeo e advisory strategica

09 Febbraio 2026

Gabriele Blei è alla guida di Mistral Capital,  società di capitale privata britannica attiva nel settore della gestione finanziaria

Gabriele Blei, alla guida di Mistral Capital

Gabriele Blei alla guida di Mistral Capital con il 42,5% di azioni, tra gli altri azionisti Bonvicini, con stessa quota, Cardone, Poggiaroni e Stella con il 5% ciascuno. Blei, che ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Azimut Holding fino ad aprile dello scorso anno, sarà fondatore e CEO dell'azienda MC dopo la sua uscita da Azimut. Infatti, non detiene più incarichi all’interno del Gruppo, pur mantenendo rapporti di collaborazione su alcuni progetti legati agli investimenti alternativi iniziati durante la sua gestione, come sottolineato da Pietro Giuliani, CEO di Azimut.

La sede italiana di Mistral si trova a Milano, in via degli Olivetani, e la compagine azionaria vede Blei e Eugenio Bonvicini, ex gestore Pimco, con una quota del 42,5% ciascuno, mentre Cesare Cardone, Luca Mario Poggiaroni e Giovanni Stella detengono il 5% a testa. L’attività della società è concentrata su consulenza strategica e gestionale, supporto in operazioni di acquisizione e cessione e gestione di partecipazioni non finanziarie vigilate, collocandosi come realtà di advisory e holding senza funzioni di intermediazione finanziaria o raccolta di risparmio.

Mistral Capital assisterà un fondo Raif lussemburghese focalizzato sul debito immobiliare destinato a investitori professionali e istituzionali, che Blei e Bonvicini stanno per lanciare. La sede milanese diventerà una filiale della struttura londinese e sono previsti accordi con una SGR italiana per la co-gestione e la distribuzione delle quote del fondo sul mercato italiano.

Chi è Gabriele Blei, alla guida di Mistrel Capital

Gabriele Blei è un manager italiano della finanza e dell’asset management noto soprattutto per il suo ruolo di vertice in Azimut Holding, uno dei principali gruppi indipendenti di consulenza e gestione patrimoniale in Italia. Laureato in Business presso la University of Westminster di Londra e con un master in Banking and International Finance alla Cass Business School della City University of London, ha intrapreso la sua carriera nel settore finanziario come analista e manager all’interno di società italiane di asset management e SIM prima di entrare in Azimut nel 2008.

Nel gruppo Azimut ha sviluppato inizialmente la funzione di business development e investor relations, contribuendo all’espansione internazionale della rete presente in numerosi Paesi. Nel corso degli anni ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità fino a diventare Chief Executive Officer di Azimut Holding, con ruoli anche in altre società e controllate del gruppo, e presiede varie entità collegate a investimenti e advisory finanziaria.

La sua carriera è caratterizzata da una forte focalizzazione sulla crescita internazionale e sulla diversificazione del modello di asset management, con una presenza prolungata nelle principali realtà operative e strategiche del gruppo.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x