09 Febbraio 2026
Stefano Antonio Donnarumma Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane
Il Gruppo FS Italiane ha registrato il 77% di puntualità nel 2025 con un aumento di tre punti percentuali rispetto all'anno 2024. Il Gruppo ha sottolineato che non corrisponde al vero quanto ieri è stato detto all’interno della trasmissione Otto e mezzo in onda su La7 in merito alla puntualità dei treni, a difesa e in rispetto di tutti i lavoratori impegnati ogni giorno per far circolare circa 10mila treni al giorno.
La puntualità registrata da RFI nel 2025 per i treni Alta Velocità, di tutte le imprese ferroviarie, è pari a circa il 77%, con un incremento di tre punti percentuali in più rispetto al 2024.
In particolare, le azioni attuate in termini di processi industriali e performance operative hanno permesso di riportare in orario circa 35mila treni se si prendono in considerazione tutti i segmenti di business: AV, Intercity e Regionali.
I dati di puntualità forniti dal Gruppo FS Italiane sono gli unici ad essere certificati e verificati.
La percentuale di puntualità tiene conto anche delle cause esterne e non direttamente imputabili al sistema ferroviario come investimenti lungo le linee, attraversamenti indebiti di persone, scioperi e maltempo che hanno un impatto molto importante sul tasso di puntualità dei treni AV.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, spesso abbreviato in Gruppo FS, è il principale sistema integrato di trasporto ferroviario e infrastrutturale in Italia. È un gruppo industriale controllato dallo Stato italiano, con proprietà al 100% del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Gruppo gestisce il trasporto ferroviario passeggeri e merci in Italia, incluse linee ad alta velocità, regionali e locali, e partecipa anche a servizi di mobilità su strada. Opera inoltre in ambito infrastrutturale e di ingegneria legata al sistema dei trasporti.
La sua attività si estende oltre i confini nazionali attraverso società controllate o partecipate, soprattutto nel settore dell’alta velocità e della mobilità integrata in altri paesi europei. Impiega oltre 96 000 persone e la rete ferroviaria in Italia supera i16 000 km di linee.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia