09 Febbraio 2026
Antonio Cammisecra, CEO di ContourGlobal
ContourGlobal ha destinato circa il 60% dei proventi del proprio Green Bond da 1,1 miliardi di dollari a progetti di energia rinnovabile e sistemi di accumulo entro la fine del 2025. È quanto emerge dal primo Green Bond Impact and Allocation Report pubblicato dalla società, che rendiconta l’utilizzo delle risorse raccolte con l’emissione avvenuta nel febbraio 2025.
Al 31 dicembre 2025 risultano allocati 657 milioni di dollari a progetti considerati eleggibili secondo il Green Bond Framework di ContourGlobal, in linea con le best practice internazionali e con l’ICMA Harmonized Framework for Impact Reporting. Le risorse sono state destinate a un portafoglio diversificato che include impianti solari, eolici, idroelettrici, a biogas e sistemi di accumulo energetico a batteria, sia stand-alone sia integrati con impianti fotovoltaici.
Il Green Bond, emesso in due tranche da 500 milioni di euro e 510 milioni di dollari con scadenza 2030, finanzia asset distribuiti in dieci Paesi, attualmente operativi, in costruzione o in fase avanzata di sviluppo. Il portafoglio finanziato comprende circa 2,4 GW di capacità installata da fonti rinnovabili e 962 MW di sistemi di accumulo, per una capacità complessiva pari a 4,5 GWh.
Secondo quanto riportato nel report, gli asset rientranti nel perimetro dei progetti finanziati hanno prodotto nel 2025 oltre 5,7 TWh di elettricità da fonti pulite. Le risorse del Green Bond sono state utilizzate sia per lo sviluppo di nuovi impianti sia per il miglioramento delle prestazioni ambientali e operative degli asset esistenti, nell’ambito di un percorso di progressiva trasformazione del portafoglio aziendale.
Il processo di allocazione dei proventi e la rendicontazione dei principali indicatori di performance ambientale sono stati sottoposti a un’attività di External Limited Assurance indipendente condotta da ERM, società globale di consulenza in ambito sostenibilità. Il relativo report di assurance è incluso nel Green Bond Impact and Allocation Report pubblicato da ContourGlobal.
La strategia industriale della società prevede, nel periodo 2025-2030, la destinazione di almeno il 70% degli investimenti in nuova capacità di generazione alle fonti rinnovabili, mentre la quota restante sarà coperta da impianti termoelettrici ad alta efficienza e a minori emissioni. L’obiettivo dichiarato è mantenere un portafoglio bilanciato, in grado di garantire affidabilità del servizio e riduzione dell’impatto ambientale.
Firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2010, ContourGlobal ha inoltre fissato l’obiettivo di ridurre del 40% l’intensità carbonica entro il 2030 rispetto ai livelli del 2022. La società ha implementato un sistema strutturato di due diligence ambientale e sociale e di valutazione dei rischi, che accompagna l’intero ciclo di vita dei progetti, dalla fase di analisi fino all’approvazione finale. La governance del Green Bond è affidata a un Green Financing Committee interfunzionale, sottocomitato dell’Investment Committee, responsabile della supervisione dell’applicazione dei criteri previsti dal Green Bond Framework.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia