Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

3 milioni sul groppone di Virgin Active che ai suoi istruttori consiglia "non dite nulla della multa", ma la notizia è di dominio pubblico

Il Giornale d'Italia già 11 mesi fa attaccava il gruppo di palestre per i comportamenti scorretti verso i suoi clienti, costretti a subire regole assurde e ingiustificate

21 Giugno 2025

VIRGIN ACTIVE

Licenze Creative Commons pic, web searching

Il Giornale d'italia quasi un anno fa: "Virgin Active molto costosa ardue prenotazioni penalita illegittime e nessuno risponde al telefono

Succedeva 11 mesi fa: il Giornale d'Italia segnalava il malcontento dei clienti del colosso delle palestre, anche in Italia, Virgin Active. 

Oggi succede ben di peggio, perché a dire la sua è niente di meno che l'Antitrust e il costo di tanti anni di mal comportamento del gruppo è altissimo: 3 milioni di euro. Questa, la multa toccata alla Virgin, secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM, meglio nota, appunto, come Antitrust) per la catena di palestre Virgin Active Italia per pratiche commerciali scorrette.

Alla fine del 2024, è stata avviata un’indagine, un'istruttoria, proprio sulla base delle segnalazioni dei tanti clienti delle palestre dell’azienda, che non li aveva informati in modo adeguato sulle condizioni degli abbonamenti e sui termini di adesione, inclusi i casi di disdetta e recesso anticipato. Ricordiamo che gli impianti per il fitness gestiti dalla Virgin Active Italia sono 40 nel nostro paese e, sempre secondo quanto riferito dall’Antitrust, gli abbonamenti fatti nel 2024 sono stati più di 100mila.

La Virgin Active Italia è anche accusata di non aver informato i clienti sugli aumenti di prezzo del 2024 e di rendere loro molto difficile risolvere il contratto.

In breve, stanti le parole dell’Antitrust, i clienti della società non erano nelle condizioni di poter «decidere in modo consapevole se aderire ai servizi offerti o se disdire il contratto oppure esercitare il diritto di recesso»..

***

Più precisamente

Molti clienti si sono trovati con l’abbonamento rinnovato senza aver ricevuto alcun preavviso, oppure hanno scoperto solo dopo l’addebito gli aumenti di prezzo, spesso comunicati in modo poco trasparente, tramite dei cartelli scritti, in reception. Altri hanno riscontrato vincoli a servizi non richiesti, con costi aggiuntivi inattesi, ed ostacoli al loro esercizio del diritto di recesso.

Secondo l’Antitrust, per via di queste condotte da parte della società, i consumatori si sono trovati nell'impedimento di prendere decisioni consapevoli: si tratta della violazione di diversi articoli del Codice del Consumo. Oltre alla sanzione economica, l’AGCM ha imposto a Virgin Active Italia l’obbligo di cessare immediatamente tutte le pratiche scorrette individuate. Ora, l’azienda dovrà, quindi, garantire che i contratti vengano presentati in modo chiaro e leggibile, sia in formato digitale sia cartaceo, e informare tempestivamente i clienti su rinnovi automatici, variazioni delle condizioni economiche e aumenti di prezzo tramite canali diretti e tracciabili, come email o messaggistica telefonica. Inoltre, Virgin dovrà, nel rispetto del diritto di recesso per giustificato motivo, accogliere le relative richieste degli utenti, senza introdurre ostacoli ingiustificati.

Entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento, Virgin Active Italia dovrà comunicare all’AGCM le misure adottate per conformarsi alle nuove regole. Dopodiché, l’Autorità vigilerà sul rispetto di questi obblighi e potrà applicare ulteriori sanzioni o, nei casi più gravi, arrivare alla sospensione dell’attività d’impresa.

***

Conclusione

Sì, anche in Italia succedono queste cose. Noi di GDI rilevavamo lo scontento e la scorrettezza del gruppo di palestre nel luglio 2024, felice dunque di diffondere questa notizia di pochi giorni fa. Perché? Beh, giustizia è fatta! E ora tutti in palestra con gioia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x