Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coca-Cola, nel Q1 2025 utile netto a $3,33 mld, pari a $0,77 per azione (+5%); Quincey: "Strategia efficace, fiducia nel lungo termine"

Il Gruppo chiude il primo trimestre 2025 con ricavi netti a $11,13 mld (-2%), rispetto a $11,30 mld precedenti; la diminuzione è attribuita a tassi di cambio sfavorevoli e al rifranchising delle operazioni di imbottigliamento, ma il volume delle casse unitarie è aumentato del 2%, con India, Cina e Brasile in crescita

29 Aprile 2025

Coca-Cola Company, nel Q1 2025 utile netto a $3,33 miliardi, pari a $0,77 per azione (+5%); Quincey: "Strategia all-weather efficace nonostante pressioni nei mercati sviluppati"

Le vendite di Coca-Cola hanno registrato una flessione nel primo trimestre dell’anno, a causa di una domanda debole in Nord America e degli effetti negativi dei tassi di cambio. I ricavi netti, infatti, sono diminuiti del 2%, scendendo a $11,13 miliardi, rispetto agli $11,30 miliardi precedenti. Gli analisti consultati da FactSet avevano previsto un valore di $11,16 miliardi. La compagnia produttrice di bevande ha anche registrato un utile netto di $3,33 miliardi, pari a $0,77 per azione (+5%), in crescita rispetto ai $3,18 miliardi ($0,74 per azione) dell’anno precedente. L'utile per azione comparabile è cresciuto dell'1%, arrivando a 0,73 dollari, tenendo conto di un effetto valutario negativo di 5 punti.

Crescita nei mercati emergenti e nelle bibite prebiotiche

Coca-Cola ha spiegato che la diminuzione dei ricavi è stata causata principalmente dai tassi di cambio sfavorevoli e dall’impatto del rifranchising delle operazioni di imbottigliamento. Il volume totale delle casse unitarie è cresciuto del 2%, trainato da India, Cina e Brasile. In Nord America, il volume unitario di casse è diminuito del 3%, principalmente a causa del calo di Coca-Cola e di acqua, caffè e tè.

La compagnia ha anche sottolineato di aver guadagnato quota di mercato nel segmento delle bevande analcoliche pronte da bere. Inoltre Coca-Cola, così come la rivale PepsiCo, hanno iniziato a concentrarsi sul mercato delle bibite prebiotiche, riuscendo a raggiungere ottimi risultati con questa nuova linea di prodotti.

Le parole del CEO James Quincey

"La nostra performance in questo trimestre dimostra ancora una volta l'efficacia della nostra strategia all-weather", ha commentato il CEO James Quincey. "Nonostante alcune pressioni nei principali mercati sviluppati, la forza della nostra presenza globale ci ha permesso di affrontare con successo un contesto esterno complesso. Rimanendo fedeli al nostro obiettivo e rimanendo vicini al consumatore, siamo fiduciosi nella nostra capacità di creare valore duraturo a lungo termine".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x